I Piani finanziati: imprese e lavoratori insieme per la formazione efficace.
Partendo dall’analisi dei risultati del Piano Settoriale Metalmeccanico LOT Learning of Things AVS/010I/16 finanziato da Fondimpresa tramite l’Avviso Conto di Sistema 01 2016, Eulab Consulting, insieme agli enti Partner di Piano (Eurosviluppo, Form Retail e Programma Sviluppo), condivide i dispositivi formali e non formali che hanno favorito la partecipazione attiva dei lavoratori al Piano, e che hanno inciso concretamente sulla capacità della formazione di produrre impatti significativi a favore dei lavoratori e del business aziendale.
Il Piano ha coinvolto 69 imprese e 453 lavoratori, in Campania, Abruzzo e Puglia. Ha risposto alla domanda di competitività delle imprese, prevalentemente PMI, attraverso l’erogazione di 2168 ore di formazione verso Industria 4.0. In particolare, ha operato sull’analisi e sulla reingegnerizzazione dei principali processi organizzativi così da consentirne la virtualizzazione e la digitalizzazione in un’ottica di Smart Manufacturing.
All’evento, che avrà luogo Venerdi 16 Marzo (ore 12.30) presso l’Hotel Terminus di Napoli, interverranno le Parti Sociali, numerose imprese e lavoratori che hanno beneficiato al Piano (si segnala la testimonianza diretta di Daniele Di Maio per Geven Spa), le quali condivideranno i dispositivi formali e informali che hanno messo in atto per garantire la partecipazione attiva dei lavoratori in tutte le fasi del processo formativo (progettazione, gestione, monitoraggio). L’evento è moderato da Barbara Pigoli (Politiche attive del Lavoro), e prevede la partecipazione di Antonella Marsala (Politiche Attive del Lavoro & Welfare), che condividerà come la partecipazione attiva dei lavoratori costituisce la via alta dell'innovazione organizzativa, e di Salvo Messina (Presidente Solco), cui sono affidate le conclusioni dei lavori rispetto alle linee di sviluppo a favore della partecipazione attiva dei lavoratori nei Piani formativi.
Per ulteriori informazioni contattare:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39.06.97616075
Commenti
- Nessun commento trovato
I Vostri Commenti
Inserisci un commento