KNOWLEDGE ADDICTION
A gennaio del 2011 lanciammo Knowledge Addiction, una newsletter dedicata ai temi della formazione. Nei mesi successivi, il successo della newsletter è stato travolgente. Siamo arrivati ad oltre 80.000 iscritti con una media di circa 30.000 download al mese!
Un successo superiore alle nostre aspettative, ma anche alle nostre possibilità. Infatti, dopo ogni numero ricevevamo oltre 1.000 email di richieste di informazioni, di collaborazioni o – semplicemente – per farci i complimenti.
Questo comportava un impegno di risorse importante, sia umane sia dal punto di vista delle risorse informatiche (siamo arrivati al punto di aver bisogno di un server dedicato solo per la newsletter).
Per questo motivo, abbiamo trasformato la nostra newsletter Knowledge Addiction in un blog.
Ancora oggi, riceviamo richieste di affezionati lettori di informazioni su Knowledge Addiction.
Mettiamo a disposizione, per chi lo volesse, tutti gli storici numeri della nostra newsletter!
Lo psicologo svizzero Carl Gustav Jung scrisse che ogni tipo di dipendenza è cattiva; non importa se il narcotico sia l'alcool, la morfina o l'idealismo. Da allora, anno dopo anno, le possibili forme di dipendenza (in inglese: addiction) sono aumentate in modo esponenziale, tanto da portare alcuni a definire il nostro secolo come l'era delle dipendenze.
Oltre alle infinite sostanze, chimiche o naturali, abbiamo scoperto di poter diventare dipendenti dal lavoro, dal cibo, dal sesso, da Internet, dal gioco d'azzardo o dallo shopping! Vogliamo – giocosamente – provare a contraddire il noto psicologo inventando una nuova dipendenza “buona”: la Knowledge Addiction, la dipendenza da conoscenza.
Questo blog cercherà di dare a tutti i "dipendenti da o (della) formazione” una dose di conoscenza, su aspetti generali o specifici del mondo della formazione e dell'apprendimento.
Buona lettura!
SCARICA LE NEWSLETTER