PIANO FORMATIVO C.A.S.C.O.

PIANO FORMATIVO C.A.S.C.O.

Il PF C.A.S.C.O. (Corsi di Aggiornamento per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori) è un piano formativo multi aziendale di ambito territoriale, rivolto a 29 P.M.I. localizzate nel territorio del Lazio e nello specifico nelle Province di Roma, Latina, Viterbo e Frosinone ed appartenenti a settori di attività economica ad alto rischio infortunistico.

Il Piano Formativo è presentato sull’Avviso 1/2014 di Fondimpresa, Ambito A- Salute e Sicurezza.

L’Obiettivo Generale è quello di consentire, alle aziende beneficiarie del P.F., il miglioramento delle proprie performance in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso principi di efficienza economica.

Alla base della progettazione del Piano Formativo vi è la volontà del Soggetto Attuatore di farsi portatore delle istanze programmatiche del Conto di Sistema - Fondimpresa, relative alla promozione, attraverso le risorse del fondo, di interventi formativi declinati all’interno di Politiche Attive promosse dallo stesso Fondo.

In questo senso, l’obiettivo generale sopra descritto è perseguito attraverso una progettazione formativa che:

  • da un lato supporti le aziende beneficiarie nella realizzazione di percorsi formativi di livello base inerenti gli adempimenti legislativi prescritti dal D.Lgs. 81/08 e sue estensioni, con una particolare attenzione all’utilizzo di metodologie formative centrate il più possibile su processi di lavoro; dall’altro si faccio portatrice, presso le aziende beneficiarie, dell’opportunità di innovazioni organizzative finalizzate a superare il mero orizzonte dell’adempimento legislativo attraverso la promozione di interventi formativi di livello avanzato e specialistico volti a supportare processi di progettazione, implementazione e manutenzione di Sistemi di Gestione certificati in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • infine, il Piano Formativo si propone di sostenere le innovazioni organizzative delineate poc’anzi attraverso principi di efficienza economica, con l’ausilio di percorsi formativi che consentano alle aziende beneficiarie di internalizzare il più possibile il costo dei processi di manutenzione dei Sistemi di Gestione con una conseguente riduzione significativa dei costi di consulenza.

I Vostri Commenti

Inserisci un commento

0
Il vostro commento sarà soggetto a revisione.
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Blog's topics

Keep In Touch