PIANO FORMATIVO AG.RI. ABRUZZO
É stato finanziato il Piano formativo AG.RI. Abruzzo – Aggiornamento e Riqualificazione per i lavoratori di aziende della Regione Abruzzo presentato a valere sull’Avviso 1/2013 del Fondo Interprofessionale For.Agri.
L’intervento è rivolto a 59 dipendenti di 3 aziende agricole abruzzesi e si pone l’obiettivo di attivare un cambiamento effettivo nella cultura delle aziende coinvolte.
In quale modo? Rendendo i collaboratori consapevoli dell’importanza che risiede nell’aggiornamento costante delle competenze; innescando processi di “knowledge creation”; portando al centro dei processi la qualità del fattore umano come elemento chiave per la competitività aziendale; garantendo la cantierabilità immediata di modelli organizzativi più efficaci. Come valore aggiunto, la formazione sulla sicurezza quale strumento gestionale non solo promuove e divulga la cultura della tutela sui luoghi di lavoro nel settore agricolo, ma rappresenta un indispensabile momento aziendale di condivisione di saperi, di investimento in conoscenza e innovazione.
I corsi contenuti all’interno del Piano Formativo sono i seguenti:
- Tecniche potatura, enotecnica di cantina: l’obiettivo è favorire, nei discenti, il miglioramento delle tecniche colturali, di ridurre i costi di gestione di oliveto, vigneto e frutteto, aumentarne le produzioni e migliorare la qualità del prodotto finale.
- Utilizzo mezzi agricoli (trattrice), formazione specifica in materia di sicurezza: ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie all’ottenimento dell’abilitazione alla conduzione del mezzo nel rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente.
- Tecniche di allevamento dei bachi da seta: si pone l’obiettivo di ridare vigore a questo particolare settore produttivo di una delle tre aziende beneficiarie, fornendo gli strumenti per favorire la reintroduzione della seta nel mercato locale.
- Formazione generale e specifica dei lavoratori come da accordo Stato Regioni: il progetto si basa su quanto previsto dal nuovo Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 in cui si prevede l’informazione dei lavoratori in ingresso e una formazione specialistica nel settore di rischio di appartenenza.
Tecniche di gestione aziendale nel settore vivaistico: obiettivo del percorso è far acquisire ai partecipanti la conoscenza delle regole, degli strumenti, delle procedure e delle modalità organizzative derivanti dall’adozione dello standard ISO 9001.
- Abilitazione alla conduzione di escavatori, carrelli elevatori, piattaforme, gru caricatrici, pale caricatrici e terne: il progetto si pone l’obiettivo di far acquisire la conoscenza delle norme sull’Igiene e la Sicurezza dei lavoratori; la conoscenza dei rischi derivanti da un utilizzo non corretto dei mezzi; la conoscenza dei controlli e dispositivi di comando, sicurezza ed emergenza.
Commenti
- Nessun commento trovato
I Vostri Commenti
Inserisci un commento