PIAAC AI BLOCCHI DI PARTENZA
Parte il primo settembre la rilevazione PIAAC, la più grande indagine sulle competenze degli adulti mai realizzata.
L'indagine – realizzata da Gfk Eurisko in collaborazione con Eulab Consulting per conto dell’ISFOL – ha lo scopo di conoscere le abilità fondamentali della popolazione adulta compresa tra i 16 e i 65 anni e di individuare le competenze che risultano indispensabili per partecipare attivamente alla vita sociale ed economica.
La rilevazione, che segue una fase pilota effettuata tra maggio e luglio 2010, consiste nella realizzazione di interviste ad un campione rappresentativo dell’intera popolazione italiana.
Saranno coinvolti complessivamente 260 comuni italiani e circa 12.000 soggetti.
Ideata e coordinata dall’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, l’indagine PIAAC coinvolge 26 paesi nel mondo. In Italia è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha incaricato l’Isfol di condurla sul territorio italiano.
Le informazioni raccolte con PIAAC, disponibili nel 2013, supporteranno le scelte pubbliche e gli indirizzi politici per la formazione e il lavoro. Forniranno elementi per capire come migliorare i percorsi di acquisizione delle competenze e per facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro.
Commenti
- Nessun commento trovato
I Vostri Commenti
Inserisci un commento