3 motivi per fare una esperienza all'estero

3 motivi per fare una esperienza all'estero

Diapositiva1

Il viaggio ha una dimensione di arricchimento spirituale indiscusso. Sin dall’ottocento i giovani aristocratici partivano per il Grand Tour, un lungo viaggio a fini formativi che solitamente aveva come destinazione finale l’Italia. Ad oggi il viaggio è diventata una esperienza alla portata di molte persone che grazie ai treni ad alta velocità e alle compagnie aeree a basso costo hanno la possibilità di visitare luoghi che solitamente erano oggetto di costosi spostamenti.

A livello lavorativo le esperienze al di fuori della propria città hanno guadagnato una importanza via via crescente, si pensi al clamoroso successo del programma Erasmus che ha consentito a migliaia di giovani europei di essere “cittadini del mondo”. Si sente sempre più spesso di come i responsabili Risorse Umane considerino con maggior favore i candidati con esperienze all’estero (sia lavorative che di studio). Cosa rende maggiormente attrattive per le aziende le persone con una esperienza all’estero o fuori dalla propria città? Cosa hanno imparato?

Nuove Competenze – trovandosi a confronto con un contesto nuovo ci si trova costretti a sviluppare delle nuove competenze che prima non si possedevano. Il caso più evidente è l’apprendimento di nuove lingue, ma si pensi alla faticosa ricostruzione della propria rete di contatti e amicizie. Inoltre trovare un appartamento e iniziare a provvedere al proprio sostentamento banalmente “facendo la spesa” sono esercizi preziosi per affinare la competenza trasversale più importante, saper stare al mondo.

Contatti – durante una esperienza fuori dal proprio contesto si ha la fortuna di poter conoscere persone molto lontane dal proprio consueto giro di amicizie. Questa è una esperienza che arricchisce enormemente sia dal punto di vista umano che professionale: “fare networking” è una competenza trasversale sempre più importante.

Scoprire sè stessi – Superate le difficoltà iniziali dovute alla ricerca non solo di una sistemazione ma alla costruzione di una quotidianità, si arriva a ri-costruire la propria vita in un altro posto. In questa fase ci si confronta non solo con le difficoltà quotidiane della realtà concreta ma con le proprie abitudini, il proprio carattere, la propria personalità.

Fare esperienza fuori dalla propria città darà una importante svolta alla propria vita e alla propria carriera. È una di quelle esperienze dalle quali non si torna uguali a prima. Ad oggi puoi avere l’opportunità di frequentare un Master Gratuito a Milano, Londra e Bordeaux. Clicca qui per vedere i titoli e le modalità di candidatura. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oggi un incontro informativo ed iscriviti al più presto!

I Vostri Commenti

Inserisci un commento

0
Il vostro commento sarà soggetto a revisione.
termini e condizioni.
  • No comments found

N.Verde Eulab Consulting

Blog's topics

Keep In Touch