Una richiesta di persona è 34 volte più efficace di una Email
Supponete di dover raccogliere donazioni per una causa che vi sta particolarmente a cuore. Che fare per ottenere la maggiore quantità di denaro? Si può inviare una mail a 200 contatti fra amici, famigliari e conoscenti. O parlare con le persone che incroci durante una giornata tipo chiedendo loro di donare qualcosa. Quale metodo è più efficace per il vostro obiettivo?
Nonostante l’enorme quantità di email che si possono inviare con un click, chiedere di persona è un approccio significativamente più efficace. Il contatto faccia a faccia con 6 persone ha lo stesso impatto dell’invio di 200 email.
Uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology dimostra come tendiamo a sopravvalutare il potere persuasivo delle comunicazioni scritte e sottostimare le potenzialità di una comunicazione faccia a faccia.
A 45 partecipanti è stato chiesto di far rispondere a un sondaggio 450 sconosciuti (10 a testa). Tutti i partecipanti si sono comportati allo stesso modo seguendo un copione ma a metà è stato chiesto di farlo via mail e all’altra metà faccia a faccia.
Ciò che è emerso è che la percentuale di successo delle richieste formulate di persona è considerevolmente superiore rispetto a quella via mail. Questo conferma sostanzialmente altra letteratura sul tema ma ciò che è interessante è che entrambi i gruppi avevano lo stesso grado di “sicurezza” di successo nonostante che le richieste faccia a faccia avessero avuto risultati 34 volte superiori rispetto alle mail.
Dato il tristemente noto eccesso comunicativo via mail negli uffici può essere utile considerare una comunicazione faccia a faccia su alcune questioni: resterete stupiti dall’efficacia.
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