Ottenere un lavoro attraverso i social
Utilizzare la rete per trovare lavoro ormai è una prassi consolidata e condivisa dalla quasi totalità dei candidati. Ma al di là dei classici motori di ricerca e piattaforme di inserzioni lavorative c’è un mondo di opportunità social da sfruttare. Qui di seguito quattro motivi per cui utilizzare strumenti non convenzionali può fare la differenza.
1.Puoi diventare un esperto. Dimostrare una conoscenza approfondita del settore a cui appartieni (o a cui vorresti appartenere) attraverso la lettura di blog di esperti o aziendali potrà consolidare la vostra credibilità. Rimarrai aggiornato sui temi più “caldi” e sul lessico più appropriato da adottare
2.Mostra che non temi la tecnologia. Non occorre essere esperti, ma curare la propria presenza social mostra quanto tieni alla tua reputazione professionale e che sei a tuo agio nell’uso della tecnologia. Pinterest può essere una piattaforma interessante, dove puoi riassumere la tua carriera e le tue competenze “pinnando” immagini e illustrazioni accattivanti.
3.Scrivere può spianarti la strada. Commentare sui social o scrivere blog può essere una vetrina prestigiosa per la tua carriera. Non solo migliorare le tue skill di scrittura (competenza chiave nel mondo del lavoro odierno) ma renderti visibile può essere una interessante opportunità.
4.Puoi conoscere la cultura aziendale. I social media aziendali (e ovviamente i siti e i blog) sono gli strumenti attraverso i quali l’azienda comunica la propria cultura. Conoscerla in anticipo potrà tornarvi estremamente utile durante i colloqui, per mostrarvi allineati.
Commenti
- Nessun commento trovato
I Vostri Commenti
Inserisci un commento