5 consigli per migliorare la scrittura

5 consigli per migliorare la scrittura

cwa-2014-960x540

Ti capiterà spesso di scrivere per lavoro: offerte per i clienti, report per i manager, il costante flusso di e-mail dai colleghi. Ma anche da disoccupati, la scrittura è all’ordine del giorno, specialmente nella ricerca del lavoro. Come diventare più efficaci? Ecco 5 consigli da parte di Carolyn O’Hara comparsi sulla versione online dell’Harvard Business Review.

Pensa prima di scrivere. Prima di metterti alla tastiera pensa a cosa intendi comunicare. Uno degli errori più comuni è scrivere “prematuramente”, cioè prima di aver definito chiaramente cosa deve pensare o fare chi andrà a leggere il testo. Il risultato di chi scrive senza pensare è un testo poco strutturato, sconnesso o ripetitivo.

Sii diretto. Non girare attorno al punto, presentare la tua idea a metà della e-mail o del documento non è una ottima idea. L’ideale è affrontare l’argomento in maniera diretta nelle prima righe, lasciando l’argomentazione e i dettagli nel seguito del testo: in questo modo accontenterai tutti i tipi di lettori, da quelli più pigri fino ai più puntigliosi.

Rileggi. Quando hai finito di scrivere non dimenticare di rileggere, questo per scovare eventuali refusi o errori grammaticali ma soprattutto per mettersi nei panni di chi andrà a leggere. Applica tutte le correzioni che ritieni opportune ma, prima di inviare il file o renderlo “ufficiale”, non esitare a chiedere un parere ai colleghi, resta aperto ai feedback!

Elimina le parti inutili. Se stai usando tre parole quando puoi usarne solo due forse stai sbagliando. Quando rileggi interrogati sulle parole che hai usato. Sono tutte necessarie? Le parole sono a servizio di quanto stai dicendo o è il contrario? Non cercare di impressionare il tuo lettore: con una scrittura leggera non perderai l’attenzione di nessuno.

Fai pratica quotidiana. Non ti abbattere se ciò che scrivi non ti convince del tutto o se continui a fare gli stessi errori. La scrittura, come ogni altra attività richiede molta pratica ed esercizio. Provando a scrivere in maniera consapevole vedrai notevoli progressi!

I Vostri Commenti

Inserisci un commento

0
Il vostro commento sarà soggetto a revisione.
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

N.Verde Eulab Consulting

Blog's topics

Keep In Touch