RICONOSCI LE 5 MOTIVAZIONI CHE TI IMPEDISCONO DI ARRIVARE AL SUCCESSO
Avete mai sentito il termine inglese wantapreneur?
È una fusione dei termini Wannabe + Entrapreneur ed è usato per descrivere il fenomeno delle persone che parlano sempre dei progetti che vorrebbero realizzare, senza in realtà portarli a termine.
Per comprenderlo meglio basti pensare a quanti nostri amici stanno lavorando ad un romanzo, un’idea o un progetto e quanti davvero hanno realizzano qualcosa.
Per avviare un progetto serve molto più di un’idea vincente, serve metterla in pratica.
Ciò che ci impedisce di agire è il passare troppo tempo ad immaginare come sarà un progetto e troppo poco a fare effettivamente qualcosa.
Ecco le 5 motivazioni che ti bloccano e che devi riuscire a superare per arrivare al successo:
1. Avere paura che non sia l’idea giusta.
Quello che serve non è l’idea giusta ma il coraggio di partire. Costruite il prototipo del vostro prodotto e offritelo ai possibili clienti. Nessuna ricerca di mercato vi aiuterà mai quanto i feedback dei potenziali consumatori.
2. Farsi spaventare dal capitale iniziale
Per avviare un progetto non occorre accedere al proprio fondo o farsi aiutare da parenti e amici. Se pensi davvero che il tuo prodotto sia valido prova a proporlo ai possibili investitori o ricorda che oggi, con l’aiuto della rete, ci sono tanti modi per avviare una campagna fondi.
3. Procrastinare
Vuoi davvero rischiare di farti rubare un’idea unica?
Se continui a rimandare l’avvio del tuo progetto qualcun altro potrebbe portarlo sul mercato prima di te. Ricorda che nessuna idea è unica fino a che non viene condivisa ed eseguita.
4. Avere paura di fallire
Mettete in conto il fallimento e non preoccupatevene. Partite dai vostri errori per migliorarvi, crescere ed arrivare al successo. I fallimenti sono i piccoli segreti della vita!
5. Fissare obiettivi senza valori
Trovate obiettivi che vadano al di là del guadagno. Il vostro progetto deve avere valori, in voi i clienti devono vedere entusiasmo, passione, energia. Solo quando capiranno che ne potranno trarre benefici reali, riusciranno a fidarsi di voi e del vostro prodotto.
Ricordate che le idee a cui non seguono azioni concrete rimangono sogni.
Want to get things done? Stop thinking, start doing, The Guardian, Mar 2016
Commenti
- Nessun commento trovato
I Vostri Commenti
Inserisci un commento