HAI UNA MENTALITÀ DA MANAGER?

HAI UNA MENTALITÀ DA MANAGER?

Quando si occupa un posto di lavoro la speranza è sempre quella di migliorare e crescere, ottenendo nel più breve tempo possibile un salto di carriera.
Ma siamo davvero sicuri che una volta ottenuta una promozione, saremmo in grado di gestire situazioni e progetti complessi e soprattutto di gestire altre persone?
Come vi comportereste nel momento di fare il salto da esperto a manager?


Essere un manager significa diventare un insegnante di successo e un mentore, per riuscire a sostenere il proprio team e a aiutarlo a crescere e migliorare, al fine di aumentare la capacità complessiva della squadra. Per far ciò però è necessario un radicale cambiamento di mentalità.
Farsi carico di tutto il lavoro del team è una strategia che funziona a breve termine ma non sostenibile nel lungo periodo. Occorre perciò eliminare le vecchie abitudini e imparare a valutare le persone individualmente evitando i confronti tra le varie capacità al fine di far emergere il talento individuale di ognuno.
Il progresso di ogni singolo membro del team diventerà l'unità di misura del successo del manager.
Di seguito alcuni semplici suggerimenti che saranno fondamentali quando si accumuleranno nuove responsabilità:
1. ADOTTA UNA PROSPETTIVA A LUNGO TERMINE
Un buon manager deve pensare al di là di cosa accadrà nello scenario ideale e deve pianificare anche gli imprevisti
2. FAI PIÙ DOMANDE
Fare domande può essere un ottimo modo per visualizzare il problema sotto diversi punti di vista, scoprire possibili alternative e superarlo.
3. FOCALIZZATI SU COSA E QUANDO
Quando si fissano gli obiettivi con il team è sempre bene concentrarsi sulle scadenze e sul risultato finale in maniera ben chiara e determinata evitando processi di microgestione.
4. FIDATI DEL TUO ISTINTO
Se si ha il sentore che un progetto sta andando fuori dai binari non bisogna attendere fino a quando è troppo tardi per reagire; piuttosto che aspettare che la situazione peggiori è meglio sedersi e tenere una conversazione con il team
5. SII PAZIENTE
La mentalità di un manager può essere appresa e affinata con la pratica. Non aspettatevi che queste abilità si sviluppino durante la notte e non scoraggiatevi se avete alcune battute d'arresto

 

Tynan K. (2015). Do you have a Manager's Mindset? Harvard Business Review. Blog Network, October

 

 

I Vostri Commenti

Inserisci un commento

0
Il vostro commento sarà soggetto a revisione.
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Blog's topics

Keep In Touch