5 PASSI PER GARANTIRE ENTUSIASMO E PRODUTTIVITÀ A LAVORO
Alex Edmans, Professore di Finanza alla London Business School, dimostra come puntare sul miglioramento dell'ambiente lavorativo sia una strategia economicamente più vantaggiosa rispetto a una strategia di investimento in borsa.
La società di formazione “Happy” ha puntato proprio su questo, entrando tra i 20 migliori contesti lavorativi del Regno Unito inseriti dal Financial Times.
La società ha diffuso alcune linee guida per sviluppare un contesto “felice” dove lo staff si senta coinvolto e valorizzato, e che qui riassumiamo nei 5 passi essenziali per costruire un clima aziendale di questo tipo:
1. Nella selezione delle risorse umane è consigliato spostare il focus su attitudini e potenzialità più che su abilità specifiche, dando rilevanza alle capacità interpersonali al fine di aumentare la qualità delle relazioni e prevenire lo stress.
2. Il leader del gruppo dovrà svolgere in modo ottimale il suo ruolo, assicurandosi la fiducia dei membri dell’azienda. Lasciar scegliere ai membri del gruppo il proprio manager può rivelarsi una buona strategia.
3. Viceversa andrà dimostrata fiducia al team, creando un contesto di supporto trasparente e non colpevolizzante.
4. Adottare un’ottica “strengths-based” assicura maggior coinvolgimento e produttività degli individui, a causa dell’assegnazione di compiti affini alle proprie qualità.
5. Obiettivi e risorse dovranno essere chiaramente definiti, lasciando la libertà di svolgere le proprie attività in autonomia.
Stewart, H. (2012). How to have a happy and productive office. Management Today, February, p. 38-41.
Commenti
- Nessun commento trovato
I Vostri Commenti
Inserisci un commento