SOSTENERE LA LEADERSHIP IN 4 PASSI GRAZIE ALLA "LEARNSCAPE"
P. Matthews nel suo articolo “Leadership and Learning” introduce un’innovazione nello studio della leadership: il concetto di learnscape.
Nato dalla combinazione dei due termini learning (apprendimento) e landscape (paesaggio), il termine learnscape suggerisce l’idea di un apprendimento basato sull’esperienza e facilitato da modifiche concrete del contesto entro il quale gli individui si muovono.
Per fare un esempio, se volessimo sensibilizzare una certa popolazione alle tematiche ambientali non basteranno pubblicità e corsi di formazione, ma saranno necessari anche interventi a livello di contesto, come ad esempio l’inserimento di cestini per la raccolta differenziata lungo le strade o norme che incentivino il riciclaggio.
L’effetto coerenza tra messaggi trasmessi e contesto di riferimento produrrà molto più probabilmente il cambiamento desiderato.
Costruire la learnscape nelle organizzazioni è un lavoro creativo che dipende dalle particolari esigenze dell’azienda e di cui il leader si può avvalere per massimizzare coinvolgimento e apprendimento, due elementi essenziali nella leadership.
Riassumendo i concetti esposti dall’autore otteniamo i seguenti 4 step tra loro interdipendenti nel sostenere la leadership:
1. Coinvolgimento attivo dei followers nella presa di decisioni, al fine di stimolare impegno e responsabilità
2. Favorire l’apprendimento di abilità e conoscenze necessarie ad intraprendere il percorso
3. Trasmissione della vision, per aumentare la motivazione a perseguire l’obiettivo
4. Costruzione di una landscape che funga da catalizzatore per i fattori precedenti
Matthews, P. (2012). Leadership and learning. Training Journal, July, p. 60-63.
Commenti
- Nessun commento trovato
I Vostri Commenti
Inserisci un commento