I 3 SEGRETI DEL FEEDBACK DI SUCCESSO
Esistono due tipologie di feedback: il feedback positivo e il feedback negativo. Entrambe le tipologie di feedback, se correttamente utilizzate, permettono di migliorare i comportamenti e le proprio relazioni.
A) Il feedback positivo assolve a funzioni rinforzanti il comportamento identificato:
• Aumentando la probabilità che il soggetto ripresenti i comportamenti identificati
• Portando a consapevolezza determinate abilità del soggetto valutate positivamente
• Stimolando la motivazione ad aumentare la qualità di questi comportamenti
B) Il feedback negativo ha come scopo il riorientamento del comportamento in esame:
• Evidenziando un comportamento di ostacolo al raggiungimento di un obiettivo
• Esplicitandone gli effetti negativi
• Stimolando la generazione di soluzioni alternative
Tra i modelli pratici di invio del feedback il modello EEC spiega in modo semplice i 3 passi da rispettare nel dare feedback:
Esempio – descrizione oggettiva del comportamento osservato
Effetto – esplicitazione degli effetti del comportamento
Cambiamento – aspettative future in direzione di un cambiamento (ulteriore miglioramento o correzione).
Diamo un un esempio di feedback positivo seguendo il modello:
E: Grazie per essere stato al fianco di Diego mentre era sopraffatto dallo stress.
E: Questo ci ha permesso di chiudere il progetto in tempo, mantenendo un buon clima lavorativo.
C: Hai mai provato a dimostrare questo spirito collaborativo anche ai tuoi clienti?
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