UTILIZZARE LO STORYTELLING PER CONQUISTARE IL CLIENTE

UTILIZZARE LO STORYTELLING PER CONQUISTARE IL CLIENTE

Utilizzare il racconto di storie per presentare caratteristiche della propria organizzazione può sembrare uno strumento obsoleto per aziende abituate all’utilizzo di numeri e dati concreti per conquistare nuovi clienti.

Storytelling - 2 children

Tuttavia lo storytelling offre un’opportunità in più: colpire direttamente al cuore il cliente bypassando il filtro della ragione.

Il racconto di storie è utilizzato per far passare concetti difficili attraverso l’uso della metafora, che impattino sul lato emotivo del soggetto.

In alcune tra le fiabe più note questo meccanismo risulta evidente ed è per questo che spesso sono volentieri utilizzate dai genitori per i loro bambini.

Nella relazione con il cliente il racconto di storie aiuta a costruire fiducia, facendo comprendere in poco tempo agli utenti l’offerta della propria azienda e i relativi vantaggi.

Costruire una storia è un’azione semplice: ognuno di noi è in possesso di aneddoti ed esperienze passate dal valore formativo, ed è proprio questa la fonte preferenziale dalla quale attingere.

Una storia efficace dovrà essere:
• Coerente con i bisogni e le prospettive dei clienti
• Di breve durata (sui 2 minuti)
• Autentica
• Chiara e coinvolgente
• Suscitare emozioni
• Dimostrare come l’impegno porti al successo
• Insegnare una lezione importante

La creazione di un database personale che raccolga e categorizzi le storie finora ideate, può infine facilitare la loro accessibilità, consentendo un loro agevole futuro utilizzo a seconda delle necessità.

Warren, T.C. (2010). Discover the Power of Storytelling to Win New Business. CPA PRACTICE MANAGEMENT FORUM, March, p. 12-21.

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