COME LA CONDIVISIONE ELIMINERÀ IL TRAFFICO: UN GIRO A HELSINKI
Dal 2025 nella capitale Finlandese nessuno possederà più un auto. È questo l’ambizioso progetto che ristrutturerà il trasporto pubblico a Helsinki.
L’idea è quella di integrare in un unico applicativo tutti i sistemi di trasporto esistenti, dal car e bike sharing al taxi, sino ai classici servizi bus.
Accendendo al servizio tramite il proprio telefono, ciascun utente potrà inserire il punto di partenza e di arrivo per poi selezionare il percorso migliore tra quelli elaborati dal ruote planner, scegliendo i mezzi di trasporto preferiti tra quelli disponibili. Attraverso un semplice click sarà possibile “customizzare” il proprio tragitto secondo le esigenze, effettuando il pagamento direttamente sulla piattaforma. L’utente potrà scegliere tra differenti opzioni, acquistando pacchetti mensili di kilometri o pagando il singolo percorso.
L’economicità e la flessibilità del servizio sembrano poter rendere obsoleto l’acquisto di un mezzo proprio, offrendo una valida alternativa alle sempre più pesanti spese di manutenzione e gestione.
Il piano, in definitiva, sembra avere tutti i presupposti per modificare gli abituali comportamenti dei cittadini, soprattutto dei più giovani, fornendo un servizio accessibile a tutti e guidato dall’ideale di una maggiore sostenibilità.
www.theguardian.com/cities/2014/jul/10/helsinki-shared-public-transport-plan-car-ownership-pointless
Commenti
- Nessun commento trovato
I Vostri Commenti
Inserisci un commento