BOTTEGHE DI MESTIERE E DELL'INNOVAZIONE: TIROCINI NEL CAMPO DEI MESTIERI ARTIGIANALI
Botteghe di mestiere e dell’Innovazione è il progetto che permetterà a giovani disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 35 anni, di svolgere un tirocinio retribuito di sei mesi nel campo dei mestieri artigianali.
Abbigliamento e moda, meccanica, ristorazione, legno e arredo sono solo alcune delle opportunità offerte sull’intero territorio nazionale; settori scelti con l'intento di favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche e il ricambio generazionale nei mestieri artigianali.
In questa prima fase, per la quale è possibile inviare le candidature fino al 30 giugno, sono oltre 5000 gli artigiani e le aziende che hanno presentato circa 900 progetti.
I requisiti per l’iscrizione sono:
-essere disoccupato
-avere tra 18 e 35 anni non compiuti
-essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici, ovvero essere cittadino dell’Unione Europea, o cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno in Italia
I documenti necessari per l’iscrizione:
-copia del documento d’identità in corso di validità (o permesso di soggiorno se sei un cittadino extracomunitario)
-autocertificazione dello stato di disoccupazione o copia del certificato di iscrizione al Servizio competente che attesta lo stato di disoccupazione
-curriculum vitae con l’autorizzazione al trattamento dei dati
I tirocinanti avranno la possibilità di imparare tutti i segreti del mestiere, acquisendo competenze professionali in attività legate alle produzioni, tradizionali e innovative, del territorio e percependo una borsa pari a 500 euro al mese per ogni mese di tirocinio.
La candidatura in una delle 92 botteghe disponibili e semplice grazie ad una guida messa a disposizione sul sito del progetto.
Commenti
- Nessun commento trovato
I Vostri Commenti
Inserisci un commento