Progetto Calling_Newsletter 2
DOVE ERAVAMO RIMASTI?
Il progetto CALLING vuole offrire un metodo innovativo per l’orientamento ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori.Il modello di Orientamento si basa su 3 metodi scientifici di valutazione psicologica, abbinati insieme, in modo da poter esplorare tre diverse dimensioni della persona e capirne diversi punti di vista, attraverso tre Test Online.
L’aspetto innovativo è dato sia dall’abbinamento di 3 metodi già noti singolarmente e validati scientificamente, sia dalla modalità di erogazione dell’orientamento: i test saranno svolti interamente online, tramite una piattaforma creata appositamente, con il supporto dell’insegnante. Il risultato è un PROFILO accurato, che potrà aiutare gli studenti a scegliere un percorso professionale o di studio ulteriore, adatto ai loro interessi e alle loro inclinazioni naturali.
LA PIATTAFORMA “CALLING”
Dopo mesi di lavoro intermittente dovuto alla pandemia di COVID-19 ancora in corso, la piattaforma è finalmente pronta!Le versioni in Inglese e in Italiano sono già nella prima fase di testing, mentre il team tecnico sta lavorando alla preparazione delle versioni in Catalanoe in Tedesco, che saranno pronte per metà febbraio.
Potete trovarla QUI: https://calling.lmsformazione.it/
IL TESTING DEGLI INSEGNANTI
Gli insegnanti seguiranno una breve formazione online, poi sperimenteranno loro stessi i questionari online per capire di cosa si tratta, in modo da riuscire ad aiutare gli studenti a compilare gli stessi questionari e poi a dare loro un feedback sui risultati.L’intero ciclo di sperimentazione (formazione, testing personale, sperimentazione con gli studenti, feedback, riscontro di valutazione) sarà articolato in un minimo di 20/25 ore, che daranno diritto agli insegnanti alla certificazione formativa prevista dalla normativa di ciascuno dei Paesi coinvolti.
IL TESTING DEGLI STUDENTI
Gli studenti svolgeranno la sperimentazione in classe, o durante la Didattica a Distanza, compilando i questionari on line durante alcune di lezione (serviranno 2-3 ore per completare l’intero percorso), in presenza dell’insegnante, che fornirà eventuale supporto se necessario. Alla fine dei 3 questionari, gli studenti potranno scaricare il loro PROFILO corrispondente, che sarà spedito anche all’insegnante.L’insegnante darà il proprio FEEDBACK agli studenti, aiutandoli a capire il proprio profilo, in modo che gli studenti abbiano una risorsa ulteriore per prendere decisioni sul loro futuro.
IL MEETING DI ROMA (8-9 ottobre 2020)
Nonostante l’emergenza sanitaria, il Team di progetto è riuscito a organizzare il Secondo Meeting Transnazionale, a Roma. Il Meeting è stato svolto in modalità blended(parte di persona e parte online), in quanto i partner dell’Irlanda del Nord in quel periodo stavano affrontando un lock-down, quindi hanno partecipato online.
I partner tedeschi hanno scelto una partecipazione ridotta (una sola persona) per evitare ulteriori rischi di contagio, mentre i partner spagnoli sono riusciti a partecipare con le due persone previste.Il Meeting è stato fondamentale per finalizzare le decisioni sulla strutturadella piattaforma e per lavorare in brainstorming sul Modulo Formativo previsto per l’IO3.
COSA CI PROSPETTA IL FUTURO
A causa del COVID-19, ancora non sappiamo se riusciremo a tenere in presenza i prossimi Meeting e Multiplier Event, ma tutti i partner sono d’accordo nel cercare di non perdere queste opportunità di condivisione, se sarà possibile, pur essendo pronti -in caso di necessità-a tenerli online.Pertanto, mentre i Prodotti Intellettuali del progetto vengono portati avanti secondo la pianificazione originale, stiamo ancora cercando di salvare il Terzo Meeting, da tenere a Dingden (DE), e manteniamo aperte le speranze di poterci vedere tutti a Belfast (NI) per il Meeting finale.
Scopri di più su: https://calling.lmsformazione.it/
Commenti
- Nessun commento trovato
I Vostri Commenti
Inserisci un commento