POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO E L'INCLUSIONE SOCIALE

POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO E L'INCLUSIONE SOCIALE

politiche per il lavoro

Fin dalla sua fondazione, Eulab Consulting ha rivolto la sua attenzione ai soggetti che hanno difficoltà ad accedere al Mercato del lavoro.

Il nostro obiettivo è aiutare l’accesso e consentire la permanenza dei soggetti con bassa occupabilità di partenza all’interno del Mercato del Lavoro.

Eulab Consulting offre alle Pubbliche Amministrazioni Locali tutto il suo know-how e la sua esperienza per il miglioramento qualitativo degli strumenti attuativi per le politiche attive per il lavoro, realizzando interventi di consulenza per l’ottimizzazione dei Servizi per l’Impiego o sperimentazioni di politiche e programmi.
In particolare, la nostra attenzione è rivolta al capacity building della Pubblica Amministrazione (centrale e locale) in materia di inclusione sociale e pari opportunità, attraverso lo sviluppo di procedure volte all’inclusione sociale e al superamento delle barriere che impediscono un adeguato accesso al Mercato del Lavoro.

Abbiamo sviluppato, e mettiamo a disposizione della Pubblica Amministrazione strumenti e metodologie per migliorare il matching tra domanda e offerta di lavoro e per l’accompagnamento e l’inserimento professionale, come il nostro modello di Job Coaching, basato su un approccio scientifico che ne massimizza l’efficacia e la stabilizzazione occupazionale.
Siamo specializzati nel supportare Regioni e Provincie in interventi complessi relativi alle Politiche attive per il lavoro, realizzando interventi per migliorare l’occupabilità dei soggetti, sperimentare o diffondere Buone Pratiche, sviluppare repertori professionali o rilevare i fabbisogni professionali e formativi e svolgendo interventi di formazione e miglioramento organizzativo dei Servizi per l’Impiego.

MATCH TRA DOMANDA E OFFERTA
Eulab Consulting è specializzata nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Offre i suoi servizi alle Istituzioni, anche all’interno di programmi più ampi di inserimento lavorativo, come ad esempio: Garanzia per i Giovani (Youth Guarantee).
CREAZIONE D'IMPRESA
Eulab Consulting ha sviluppato un modello di intervento consulenziale a supporto della Creazione d’Impresa basato sul potenziamento di 5 aree di intervento.
 
MIGLIORAMENTO DEI SPI
I servizi per l’impiego dovrebbero rappresentare una delle cerniere più importanti tra la domanda e l’offerta di lavoro e uno dei canali principali per l’occupazione.
|read more >>
ANALISI DEI FABBISOGNI
L’analisi dei fabbisogni riveste un ruolo centrale nel supporto delle governance del sistema formativo e in particolare per lo sviluppo di strumenti di supporto.
|read more >>
 
LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO
Il Libretto Formativo del Cittadino consente di avere un curriculum di competenze certificato dal proprio datore di lavoro.
|read more >>
REPERTORIO DEI PROFILI PROFESSIONALI
Il Repertorio dei Profili Professionali fornisce  informazioni circa gli standard di qualità di ciascun profilo professionale.
|read more >>
RICERCA E DIFFUSIONE DI BUONE PRATICHE
Una “Buona Pratica” è un’azione che introduce un modo nuovo di fare le cose e che si distingue per i buoni risultati ottenuti.
|read more >>
 

 

 
   



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch