RICERCA E DIFFUSIONE DI BUONE PRATICHE

RICERCA E DIFFUSIONE DI BUONE PRATICHE

buone pratiche

Una “Buona Pratica” è un’azione che introduce un modo nuovo di fare le cose e che si distingue per i buoni risultati ottenuti.

Le buone pratiche riflettono l’idea che il miglioramento della qualità e l’introduzione di elementi utili per il cambiamento è possibile e costituisce un traguardo facilmente raggiungibile, attuabile e condivisibile.

Nessuna esperienza, nessun modello, nessuna pratica può comunque essere considerata perfettamente rispondente alla varietà e complessità dei bisogni, delle aspettative e dei contesti.

È possibile tuttavia individuare aspetti positivi che presentano un alto livello di condivisione e possono essere assunti convenzionalmente come “Buone Pratiche”.

È ampiamente condivisa l’opinione che le buone pratiche costituiscano un volano moltiplicatore di comportamenti e di procedure capaci di produrre, se opportunamente socializzate, effetti culturali e processi innovativi in grado di generare una spirale virtuosa di innalzamento degli standard di qualità nell’introduzione di un determinato dispositivo.

La divulgazione delle Buone Pratiche genera, di fatto, un sistema di comunicazione aperto grazie al quale l’esperienza accumulata, le soluzioni efficaci e innovative possono divenire patrimonio comune e rappresentare sia un punto di partenza per nuove iniziative che una condizione necessaria per favorire il confronto, la formazione degli attori, l’integrazione e l’evoluzione dei modelli e delle strategie di intervento, per meglio adattarle e renderle funzionali ai diversi contesti.

Eulab Consulting supporta, attraverso metodologie innovative di intervento, la Pubblica Amministrazione, Centrale e Locale, nell’identificare Buone Pratiche e nel diffonderle all’interno del sistema.

 
   



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch