REPERTORIO DEI PROFILI PROFESSIONALI

REPERTORIO DEI PROFILI PROFESSIONALI

repertorio profili professionali

Il Repertorio dei Profili Professionali è uno strumento, una bussola, che dà al sistema una serie di informazioni importantissime.

Al sistema della formazione, dà informazioni circa gli standard di qualità di ciascun profilo professionale, evitando una eccessiva frammentazione e differenziazione tra i profili formati da enti diversi.

Al sistema del lavoro, fornisce informazioni univoche sugli standard di competenza del lavoratore: cosa deve saper fare e “quanto” lo deve sapere.

Ai disoccupati e ai lavoratori, fornisce importanti informazioni circa gli sbocchi occupazionali dei percorsi formativi e – soprattutto – una fedele fotografia del mercato del lavoro locale.  
La mancanza di un quadro di riferimento – un Repertorio delle figure professionali – rappresenta una delle carenze di maggiore criticità, a livello regionale come a livello nazionale, nel processo di programmazione e progettazione delle attività formative e di coerenza tra esigenze del sistema produttivo e del sistema formativo.

Eulab Consulting ha una collaudata esperienza nella costruzione di Repertori di Profili Professionali e offre un servizio completo di analisi, supporto e implementazione del sistema.

 
   



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch