Indagine Flash Eurobarometro: la qualità della vita in Europa

Indagine Flash Eurobarometro: la qualità della vita in Europa

La Commissione Europea ha diffuso il sondaggio Flash Eurobarometro che ci mostra una fotografia della percezione della qualità della vita nelle principali città europee.
L’indagine è stata condotta in 79 città europee di tutti gli stati membri dell’UE e in Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia. Tra il 21 maggio e il 9 giugno 2015 sono stati intervistati più di 40mila cittadini di differenti gruppi sociali e demografici su una serie di problematiche urbane.
Secondo i risultati emersi, in tutte le città tranne Istanbul, Palermo, Atene, Napoli e Miskolc la percentuale di soddisfazione della qualità della vita dei cittadini supera l’80%. Rispetto al 2012 il più alto aumento della soddisfazione è stato segnalato ad Atene (+15) mentre la città che ha perso più punti percentuali è stata Istanbul (-14).
È inoltre emerso che il livello di soddisfazione tende ad essere più basso nelle grandi città: tra le 25 città con un livello di soddisfazione inferiore al 90% ci sono 10 capitali europee (tra cui Lisbona, Bruxelles, Madrid, Parigi e Roma).

Ma come si classificano le città italiane? Purtroppo i risultati non sono dei migliori.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici le città italiane come Napoli (63%), Roma (65%) e Palermo (77%) sono tra le più insoddisfatte, opinione in netto contrasto con la media europea che conta 10 tra le sue capitali nei primi 15 posti della classifica.
Per quanto riguarda la sanità si dichiarano soddisfatti il 47% degli abitanti della capitale; meglio in altre città italiane come Torino (72%), Bologna (76%) e Verona (81%).
Rispetto al 2012 tra le 5 città in maggiore tendenza negativa 4 sono in Turchia. Ciò che risulta sorprendente è la differenza sostanziale tra le principali capitali, basti pensare alla differenza tra Amsterdam (91%) e Atene (33%).
La situazione non è diversa se si guarda alle condizioni di strade ed edifici. A Roma l’80% si dichiara insoddisfatto e la situazione non è migliore a Palermo e a Napoli (78%).

Nella sezione riguardante le condizioni ambientali il 32% dei cittadini di Roma si dichiarano soddisfatti; una buona percentuale se confrontata con quella degli abitanti di Madrid (31%), Atene (27%), Parigi (25%) e Bucarest (22%).
Tra le città italiane incluse nell’indagine quella che secondo i cittadini risulta la migliore in quanto qualità delle condizioni ambientali è Bologna, con il 49% di soddisfazione.

Purtroppo però 3 delle nostre città tornano ad essere il fanalino di coda della classifica per quanto riguarda il grado di pulizia della propria città. A Napoli solo il 22% si ritiene soddisfatto, a Roma il 9% e a Palermo il 7%.
In definitiva, alla domanda sulla soddisfazione generale della vita, tra le 28 capitali europee 6 registrano un tasso di soddisfazione del 95% o superiore e in 11 di queste città almeno il 90% degli intervistati si ritiene soddisfatto.
Roma con l’81% di soddisfazione precede città come Lisbona, Instanbul, Budapest e Atene.

 

European Commission, Quality of Life in European Cities 2015 FLASH EUROBAROMETER 419 
Quality of Life in European Cities 2015 Flash Erobarometer 419

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Blog's topics

Keep In Touch