Perché dovresti avere (almeno) due carriere

Perché dovresti avere (almeno) due carriere

Diapositiva1

Non è raro incontrare avvocati che vorrebbero lavorare nelle energie rinnovabili o uno sviluppatore app che vorrebbe scrivere un romanzo, o un editor che fantastica di diventare arredatore d’interni. Forse anche tu hai sognato di cambiare carriera, intraprendere un cambiamento drastico rispetto al tuo lavoro attuale. Ma è molto probabile che nessuna di queste persone farà il grande salto. I costi del passaggio sarebbero troppo alti e le possibilità di successo appaiono troppo remote.

La soluzione non sta nell’accantonare il tuo attuale lavoro in favore della propria ambizione. La risposta è coltivarne entrambi. Due carriere sono meglio di una. Spendere le proprie energie per due carriere beneficerà a entrambe. Tre motivi per cui coltivare due carriere vi farà migliorare le performance in entrambe.

Sovvenzionare lo sviluppo delle tue competenze - Un lavoro può aiutare l’altro. Questa dinamica è evidente soprattutto per quanto riguarda il denaro: il lavoro che svolgi “di giorno” può finanziare la tua ambizione. Spesso per entrare in un nuovo business c’è bisogno di un investimento iniziale che sia in termini economici o in termini di competenze e di tempo: è saggio mantenere il tuo “vecchio lavoro” così che possa darti le risorse necessarie da impiegare per l’avvio della seconda carriera. Non sottovalutare anche l’importanza delle competenze apprese in un contesto, applicabili e spendibili nell’altro.

Avere nuovi contatti - Lavorare nello stesso settore o ancora peggio nella stessa azienda, per tutta la vita, può risultare limitante in termini di rete di contatti. Avere due carriere amplierà il vostro network personale a beneficio di entrambi i settori: nuovi potenziali clienti e nuovi potenziali collaboratori si nascondono dove meno immagini!

Scoprire la vera innovazione - Quando le idee, specie da campi diversi, interagiscono creano l’innovazione. Steve Jobs amava definire i propri prodotti l’incontro tra tecnologia, arte e scienze umane. Ed è proprio grazie al dialogo fra diverse discipline che nasce una idea innovativa, un prodotto competitivo. Quando lavori sulle tue due carriere abbi cura di farle dialogare, prendendo quanto di meglio può offrire una all’altra.

I Vostri Commenti

Inserisci un commento

0
Il vostro commento sarà soggetto a revisione.
termini e condizioni.
  • No comments found

N.Verde Eulab Consulting

Blog's topics

Keep In Touch