Newsletter Make Sense - Numero 2 - Primavera 2022

Newsletter Make Sense - Numero 2 - Primavera 2022

Lancio della piattaforma e-learning di Make Sense - 1 Aprile 2022, Costanza - Romania, Evento Moltiplicatore.

La stupenda città di Costanza è stata la sede per il nostro incontro di partenariato di progetto e sede dell’Evento Moltiplicatore, Ospitato dalla Scuola Superiore “Ovidius”.

I partner di progetto Make Sense alla Scuola Superiore “Ovidius” L'evento si è concentrato sulla presentazione della piattaforma per la formazione dedicata all'imprenditoria sociale, una piattaforma sviluppata nell'ambito del progetto Make Sense, che sarà un punto di partenza nella definizione di un curriculum da implementare nelle scuole partner durante il prossimo anno scolastico.

La piattaforma e-learning comprende 5 moduli, progettati e sviluppati dai partner del progetto.

I moduli si concentrano sullo sviluppo di competenze imprenditoriali sociali (interpersonali, cittadinanza attiva, digitale e tecnologico, alfabetizzazione economica e competenze imprenditoriali).

L'evento moltiplicatore ha incluso anche presentazioni delle competenze di istituzioni e associazioni locali, regionali e nazionali, che hanno condiviso le idee dai loro progetti pertinenti.

Il professor Eden Mamut, Segretario Generale della Rete delle Università del Mar Nero, ha presentato l'impatto delle attività economiche sull'ambiente marino e la necessità di una “Crescita Blu” che rispetti l'equilibrio naturale.

La sig.ra Daniela Marişcu, imprenditrice e rappresentante di “Romanian Business Leaders”, ha sfidato gli studenti a trovare idee imprenditoriali che potessero contribuire allo sviluppo delle comunità locali.

Il coinvolgimento del settore imprenditoriale nella protezione dell'ambiente è stato un tema affrontato da Andreea Ionaşcu, che ha presentato i progetti di responsabilità sociale realizzati da diverse aziende assistite dalla ONG Mare Nostrum, mentre Lorela Florescu ha mostrato ai partecipanti come un importante progetto per la città di Costanza si è sviluppato da una semplice idea per ottenere il titolo di Capitale della Gioventù della Romania.

Il Centro di Risorse per l'Educazione Economica, rappresentato dal suo direttore, Prof. Victor Mihalaşcu e due dei suoi studenti, Andrei Manea e Vanessa Cupsan, ha sottolineato l'importanza di un mentore nello sviluppo delle competenze imprenditoriali dei giovani, mentre Ms. Mihaela Belcin, rappresentanti dei Rotary Club, hanno presentato iniziative concrete di imprenditoria sociale, integrate nei programmi attualmente disponibili.

La Scuola Superiore “Ovidius” ha guidato lo sviluppo dell’Intellectual Output 2, “Toolkit Valutativo”, Prof. Alina Chirilă e Prof. Alina Niţu hanno diretto questo lavoro con il Prof. Niţu creando la costruzione tecnica della piattaforma di e-learning.

Il Prof. Rodica Crăciun ha sviluppato una componente di autovalutazione per ogni modulo - questo permette agli utenti di avere un feedback immediato sui loro progressi dopo aver completato le attività di apprendimento all'interno di ciascun modulo.

Vă mulțumesc – Grazie!

Un grande ringraziamento al nostro partner, la scuola superiore “Ovidius”, per il loro duro lavoro e lo sforzo nello sviluppo della piattaforma di e-learning Make Sense.

Siamo davvero soddisfatti del design e dei contenuti della piattaforma e sappiamo che diventerà una risorsa eccellente per insegnanti e studenti.

Potete accedere alla piattaforma e-learning di Make Sense qui

I prossimi passi…

Guidata da Gimnazija Celje-Center, la partnership Make Sense adesso sta lavorando sul Prodotto Intellettuale 3, il Vademecum per i percorsi Arene competitive. Le linee guida saranno un framework per l'implementazione del percorso di imprenditoria sociale; il risultato dell'integrazione dei modelli Entrecomp e Arene Competitive.

Programma di lavoro

Gymnasium Celje-Center ed Eulab Consulting svilupperanno il quadro di riferimento per un percorso di Imprenditoria Sociale, definendone la struttura in termini di: Fasi, Attività Strumenti da utilizzare.

Il risultato finale sarà presentato a tutti i partner per migliorare la loro comprensione su come introdurre l'imprenditorialità sociale nell'ambiente scolastico.

Tutti i partner svilupperanno una relazione con una strategia didattica che include esempi e l'uso pratico del percorso di imprenditoria sociale nella scuola; questi esempi saranno inclusi nel manuale finale.

Prossimi incontri

Il prossimo meeting di Make Sense e l’Evento Moltiplicatore si terranno a Celje, in Slovenia, a fine settembre 2022.

SCARICA LA NEWSLETTER ENG

LE FOTO DELL'EVENTO

newsletter-make-sense 2

newsletter-make-sense 3

newsletter-make-sense 4

newsletter-make-sense 5

newsletter-make-sense 7

newsletter-make-sense 8

newsletter-make-sense 11

newsletter-make-sense 9

La presente newsletter è stata finanziata con il sostegno del l'Unione europea. La presente newsletter è di esclusiva responsabilità dell'editore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile del l'uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.La presente newsletter è stata finanziata con il sostegno del l'Unione europea. La presente newsletter è di esclusiva responsabilità dell'editore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile del l'uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.

I Vostri Commenti

Inserisci un commento

0
Il vostro commento sarà soggetto a revisione.
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Blog's topics

Keep In Touch