APPRENDISTATO

apprendistato

Eulab Consulting è ente di formazione autorizzato a realizzare corsi di formazione obbligatori per apprendisti e fornisce servizi di assistenza e supporto per le imprese nell’adempimento degli obblighi normativi previsti.

Il percorso dell’apprendista, come previsto dal Contratto di Apprendistato professionalizzante, termina con il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali. A questa qualifica concorre sia l’apprendimento on the job, sia la formazione - obbligatoria - che l’apprendista riceve da parte del datore di lavoro.

L’erogazione - da parte del datore di lavoro - della formazione è una condizione essenziale per la corretta attuazione del contratto e il conseguente riconoscimento degli sgravi contributivi previsti per questa tipologia contrattuale.

La formazione obbligatoria dell'apprendista può essere svolta attraverso un “Catalogo dell’offerta formativa” che la Regione rende disponibile ad apprendisti e imprese.

Il Catalogo si articola in singoli percorsi a cui l’apprendista può accedere.

 

NUOVA NORMATIVA
Apprendisti assunti dopo il 25 aprile 2012.
Le ore di formazione variano in base al titolo di studio dell'apprendista.
 
VECCHIA NORMATIVA
Apprendisti assunti prima del 25 aprile 2012.
Sono previste 120 ore l’anno di formazione.
 

Secondo quanto previsto dall’Art. 7 co. 1 del D.Lgs. 167/2011, in caso di mancata formazione dell’apprendista si prospettano due ipotesi: è possibile ottenere dal personale ispettivo del Ministero del Lavoro una proroga temporale entro la quale realizzare la formazione, oppure il datore di lavoro è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100%.

Per le aziende operanti nella Regione Lazio, i corsi di formazione di base e trasversale per il nuovo Testo Unico (apprendisti assunti dopo il 25/04/12) sono gratuiti per le Piccole e Medie Imprese, perché totalmente coperti da contributo pubblico.

Per poter accedere ai contributi bisogna registrare l'impresa sul S.APP. Nuovo Apprendistato regionale, dal quale è possibile scaricare il vademecum per l'iscrizione ai corsi di apprendistato.

 

REFERENTE
Daniela Troilo Daniela Troilo



Ufficio: +39.06.97842639
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch