APPRENDISTATO
Eulab Consulting è ente di formazione autorizzato a realizzare corsi di formazione obbligatori per apprendisti e fornisce servizi di assistenza e supporto per le imprese nell’adempimento degli obblighi normativi previsti.
Il percorso dell’apprendista, come previsto dal Contratto di Apprendistato professionalizzante, termina con il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali. A questa qualifica concorre sia l’apprendimento on the job, sia la formazione - obbligatoria - che l’apprendista riceve da parte del datore di lavoro.
L’erogazione - da parte del datore di lavoro - della formazione è una condizione essenziale per la corretta attuazione del contratto e il conseguente riconoscimento degli sgravi contributivi previsti per questa tipologia contrattuale.
La formazione obbligatoria dell'apprendista può essere svolta attraverso un “Catalogo dell’offerta formativa” che la Regione rende disponibile ad apprendisti e imprese.
Il Catalogo si articola in singoli percorsi a cui l’apprendista può accedere.
Le ore di formazione variano in base al titolo di studio dell'apprendista.
Sono previste 120 ore l’anno di formazione.
Secondo quanto previsto dall’Art. 7 co. 1 del D.Lgs. 167/2011, in caso di mancata formazione dell’apprendista si prospettano due ipotesi: è possibile ottenere dal personale ispettivo del Ministero del Lavoro una proroga temporale entro la quale realizzare la formazione, oppure il datore di lavoro è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100%.
Per le aziende operanti nella Regione Lazio, i corsi di formazione di base e trasversale per il nuovo Testo Unico (apprendisti assunti dopo il 25/04/12) sono gratuiti per le Piccole e Medie Imprese, perché totalmente coperti da contributo pubblico.
Per poter accedere ai contributi bisogna registrare l'impresa sul S.APP. Nuovo Apprendistato regionale, dal quale è possibile scaricare il vademecum per l'iscrizione ai corsi di apprendistato.
REFERENTE | |
Daniela Troilo Ufficio: +39.06.97842639 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |