KNOWLEDGE MANAGEMENT
Il Knowledge Management come modalità per preservare la “cultura” aziendale.
La velocità con cui mutano i contesti di mercato e le logiche di business, la globalizzazione, la rapida obsolescenza professionale e tecnologica di persone e prodotti, stanno vincolando le aziende a formulare piani industriali di breve termine. Gli investimenti e il relativo tempo di ritorno sono misurati non più nel breve termine ma nel brevissimo periodo, accelerando i ritmi del cambiamento organizzativo. In questo scenario, la pianificazione e la strategia operativa sono focalizzate sugli obiettivi di produzione, mentre la gestione del capitale umano è limitata da dinamiche competitive di outsourcing, turn-over e conseguenti riorganizzazioni aziendali.
Per poter preservare nel tempo il proprio know-how, le aziende devono necessariamente adattare al mutevole contesto di business modelli decisionali già consolidati e provvedere alla gestione strutturata della conoscenza interna, che diventa il vero fattore competitivo capace di creare valore per l’impresa anche oltre il brevissimo periodo.
L’approccio di Eulab Consulting alla gestione della conoscenza si focalizza sull’identificazione, strutturazione, gestione e distribuzione della conoscenza organizzativa, instaurando una cultura aziendale e storicizzando le informazioni. Tale approccio si concretizza nella:
- condivisione delle lesson learned trasformando la cultura individuale in conoscenza organizzativa;
- creazione di una cultura d’impresa, attraverso la comunicazione, il team working e la formazione continua;
- analisi dei modelli organizzativi e dei processi di lavoro;
- realizzazione di una infrastruttura tecnologica basata su applicativi di Knowledge Management personalizzati rispetto ai processi ed alla identity aziendale, che prevedono l’integrazione sul sito o portale aziendale degli strumenti di KM, collaboration e l’attivazione di Comunità di Pratica.