COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
«Non si può non comunicare», secondo Watzlawick, è il primo postulato della "Pragmatica della comunicazione". Si deve scegliere se farlo in modo casuale, oppure se farlo strategicamente.
La comunicazione può essere definita come l'attività che ci permette di mandare segnali che, a loro volta, generano risposte significative nell'ambiente, attuando un processo interazionale e teoricamente infinito di azioni e retroazioni.
Tecnologia eccellente e persone di qualità non bastano da sole a far decollare un’azienda. Servono ruoli chiari, responsabilità precise, comunicazione veloce dentro e fuori l'azienda. Serve una buona Comunicazione Organizzativa.
La Comunicazione Organizzativa, diversamente dalla Comunicazione Interna rivolta alle risorse dell’organizzazione e finalizzata al mantenimento della coerenza e dell’equilibrio culturale e valoriale all’interno della struttura, abbraccia tutti i soggetti che operano in modo strettamente integrato con l’impresa e che sono strategicamente rilevanti per lo sviluppo della sua performance.
La Comunicazione Organizzativa costruisce e rinforza l’identità e la cultura d’impresa, favorendo lo sviluppo delle conoscenze e delle capacità gestionali e strategiche. Alimenta i processi di apprendimento che consentono di accrescere le competenze distintive d’impresa, presupposto necessario per lo sviluppo delle capacità di innovazione e di differenziazione.
Solo un’efficace comunicazione organizzativa, basata su precise regole e criteri, può garantire l'espansione e il successo.
Grazie alla profonda competenza in comunicazione organizzativa, organizzazione aziendale e in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Eulab Consulting è in grado di offrire interventi di consulenza personalizzati per le aziende.
Aiutiamo i clienti a veicolare all'interno della loro azienda i valori e la cultura organizzativa tramite la ricostruzione della storia aziendale.
REFERENTE | |
Lavinia Mazzocchetti Ufficio: +39.06.97840058 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |