VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
La valutazione delle prestazioni è un processo di gestione e sviluppo del capitale umano, in cui si misura il contributo fornito da ciascuno rispetto a quanto atteso/richiesto dall’organizzazione in termini di obiettivi assegnati/risultati attesi, capacità e conoscenze richieste.
Gli obiettivi/risultati si riferiscono al “cosa” della prestazione e devono essere coerenti con gli obiettivi aziendali, misurabili tramite parametri quali-quantitativi, sfidanti ma raggiungibili, concordati tra capo e collaboratore.
Le capacità/comportamenti si riferiscono al “come” è stata svolta un’attività e alle modalità con cui una persona attua i comportamenti richiesti dall’azienda sulla base delle capacità possedute.
Le conoscenze si riferiscono al “con che cosa”, al bagaglio di conoscenze tecnico-professionali necessarie per svolgere la prestazione assegnata.
Eulab Consulting mette a disposizione delle imprese un modello “misto” di valutazione delle prestazioni, in cui la valutazione ha una componente oggettiva e una componente soggettiva e si esaminano contemporaneamente i risultati raggiunti, i comportamenti agiti in termini di capacità e lo sviluppo delle conoscenze tecniche della persona.
Supportiamo le aziende nell’identificazione delle risorse e dei ruoli da valutare e nella definizione di obiettivi individuali coerenti con gli obiettivi aziendali; affianchiamo i capi – fungendo da facilitatori – durante il colloquio di assegnazione degli obiettivi con i collaboratori.
Parallelamente, predisponiamo la procedura di valutazione tramite la costruzione di strumenti ad hoc di auto ed etero valutazione per il monitoraggio in itinere e la valutazione finale dei risultati.
Durante il periodo di monitoraggio, siamo a disposizione dell’azienda per il controllo degli andamenti, l’analisi degli scostamenti e l’identificazione delle eventuali azioni correttive.
Al termine del periodo di valutazione (solitamente un anno), supportiamo l’impresa nell’analisi dei risultati, individuando i punti di forza e di debolezza del sistema, e nella definizione delle azioni di sviluppo da intraprendere.
REFERENTE | |
Lavinia Mazzocchetti Ufficio: +39.06.97840058 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |