SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA
Affianchiamo i nostri clienti nella stesura di un Modello di gestione e Codice Etico tali da garantire un’efficace Risk Management e la trasparenza con le parti interessate.
Contingenti fallimenti di gruppi industriali e finanziari, ingenti perdite, frodi e corruzione sottolineano l’importanza dell’adozione di modelli aziendali di gestione atti a garantire la massima trasparenza e correttezza dei comportamenti, tenuto conto degli innumerevoli rapporti di fiducia che esse instaurano con i propri stakeholder.
Nelle società moderne tutte i portatori d’interesse pongono richieste sempre più elevate sulla performance dell’impresa. Viene attribuito un grande valore ad aspetti quali l’immagine, l’affidabilità, la qualità e la reputazione dell’impresa in termini di responsabilità etica, sociale e ambientale.
L’adozione di un Sistema di Gestione del Controllo amministrativo (o Corporate Governarnce) e di un Codice Etico d’impresa ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 è il passo decisivo per garantire la trasparenza aziendale. Tale decisione comporta l’esonero da responsabilità dell’azienda se si dimostra, in occasione di un procedimento penale per uno dei reati considerati, di aver adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire i reati considerati.
Implementare un Sistema così articolato può tuttavia rivelarsi un notevole onere per le aziende. Il Modello 231 prevede dapprima un percorso di adeguamento dell’azienda alla normativa più articolato degli altri standard e poi una complessa integrazione con questi ultimi per l’assenza di linee guida precise.
I nostri esperti possiedono procedure standardizzate di analisi dei processi aziendali ed esperti sulla normativa vigente, tali da permettere una pianificazione efficiente del Sistema. Grazie a questi strumenti, Eulab Consulting accompagna il cliente in maniera efficace nella realizzazione di un Sistema di Corporate Governance certificabile e di un Codice Etico adattati alle attività e al credo dell’impresa, opportunamente inseriti all’interno dei processi degli altri Sistemi di Gestione, come Qualità, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale.