TECNICHE DI RICERCA DEL LAVORO
Una ragazza che partecipò ad una nostra attività di “ricerca del lavoro”, ci diede questo feedback: “Trovare lavoro è un’arte. Lo avevo intuito, ma non avevo capito che potevo impararla anche io. Fino ad oggi, ho perso tanto tempo non sapendo come cercare lavoro. So che da domani tutto sarà molto più facile! Grazie.”
Trovare lavoro è un compito difficile, ma non impossibile. Limitarsi ad inviare anonimi CV a centinaia di email trovate su internet non è un buon modo per trovare lavoro.
Per prima cosa è necessario definire un piano di carriera, dopo aver attentamente analizzato i propri interessi e le diverse opportunità esistenti. Questa attività è molto difficile e spesso dagli esiti poco efficaci se fatta da soli, molto diverso e più proficuo è l’esito con il supporto di un nostro esperto counselor, che aiuterà a definire (in pochi incontri) il proprio obiettivo professionale.
Successivamente, sempre insieme ad un nostro consulente, viene stilato il proprio Curriculum Vitae, che viene sottoposto ad alcuni nostri esperti di selezione per valutarne: credibilità, efficacia, appropriatezza e capacità di diffusione.
Insieme a dei nostri esperti di selezione, si terranno delle sessioni di simulazione del colloquio di lavoro e di assessment center, per arrivare pronti ai colloqui di lavoro e valorizzare al massimo il lavoro fatto fino ad ora.
A questo punto, il CV sarà implementato anche su alcuni social network per la ricerca del lavoro e sarà avviata una diffusione multi-canale del CV, sia tramite canali formali sia tramite canali informali.
Il nostro lavoro non finisce qui! Dopo ogni colloquio si terrà da noi un piccolo debriefing per capire cosa è andato e cosa no, per fare tesoro dell’esperienza e – eventualmente – correggere il tiro!
REFERENTE | |
Lavinia Mazzocchetti Ufficio: +39.06.97840058 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |