BALANCED SCORECARD
Il Balanced Scorecard è uno strumento di supporto nella gestione strategica dell'impresa che permette di tradurre la mission e la strategia dell'impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità.
I tradizionali sistemi finanziari di misurazione delle prestazioni e monitoraggio delle strategie dell’impresa si rivelano sempre più inadeguati a rappresentare in modo corretto la capacità di generare valore nell’attuale contesto economico.
È fondamentale, pertanto, che un moderno sistema di monitoraggio tenga in debita considerazione la capacità dell’impresa di trarre benefici anche dal proprio patrimonio di risorse intangibili.
Questo strumento permette di tradurre le strategie competitive in indicatori di performance (scorecard) assicurando l’equilibrio (balance) tra le prestazioni di breve termine, misurate attraverso parametri di natura finanziaria, e quei fattori non finanziari che dovrebbero condurre l’impresa a prestazioni competitive superiori e sostenibili nel tempo.
Il Balanced Scorecard esamina l’organizzazione da quattro differenti prospettive:
- la prospettiva dei clienti – percezione dei clienti sulle performance dell’azienda;
- la prospettiva dei processi interni di gestione – analisi e monitoraggio dei processi a maggiore impatto;
- la prospettiva dei processi di apprendimento e di crescita – attitudine dell’organizzazione e dei suoi componenti al miglioramento tramite l’apprendimento continuo;
- la prospettiva finanziaria – punto di vista e aspettative degli azionisti.
Per ciascuna prospettiva, Eulab Consulting, di concerto con le aziende coinvolte, definisce delle metriche, degli indicatori chiave, raccoglie ed analizza i dati.
Il Balanced Scorecard può essere costruito secondo un processo di tipo top-down, anche se è richiesto il coinvolgimento e la condivisione di obiettivi strategici ed operativi da parte di tutti i livelli aziendali.
Il modello di Eulab Consulting ha come punto di partenza la definizione della vision aziendale, per poi passare da questa alla definizione degli obiettivi e delle strategie dell’impresa relativamente alle 4 prospettive.
Si procede con l’individuazione dei fattori critici di successo e degli indicatori di performance ad essi collegati e si fissano i valori target che l’impresa vuole raggiungere per ciascun parametro di performance.
REFERENTE | |
Lavinia Mazzocchetti Ufficio: +39.06.97840058 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |