PASSAGGI GENERAZIONALI

PASSAGGI GENERAZIONALI

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Gran parte delle PMI italiane sono a gestione familiare. Il punto critico principale di una azienda familiare è il passaggio generazionale, dalla famiglia di origine al figlio. Secondo molti studi solo un quarto delle aziende sopravvive al passaggio generazionale.

Eulab Consulting offre un servizio integrato di consulenza per accompagnare con successo le imprese nella “transizione padre-figlio”.

A seconda del livello di maturità professionale del destinatario dell’azienda e delle urgenze aziendali, insieme all’azienda definiamo i tempi per il passaggio. Solitamente tra i 12 e i 24 mesi.

Il nostro percorso è il risultato di studi internazionali.

Per prima cosa, per garantire le maggiori chance possibili al progetto di passaggio generazionale, dopo una serie di colloqui con tutti i componenti della famiglia interessati, formuliamo un “pattodi  transizione, nel quale sono definiti gli obiettivi, i ruoli e i compiti, per evitare che frizioni personali e ambiti non chiari possano comportare un rischio per l’operazione nel suo complesso.

Successivamente, tracciamo e mappiamo tutti i processi di governance aziendale, li analizziamo con il management e – se necessario – provvediamo ad un aggiornamento/revisione dei processi.

Tramite una attività di coaching per obiettivi avviamo il passaggio delle competenze strategiche.

Parallelamente, è avviata una fase di identificazione e definizione di tutti gli stakeholder dell’azienda, per costruire quello che noi chiamiamo il “portafoglio delle relazioni”.

Anche per le relazioni, come per i processi, avviamo una serie di attività di supporto e affiancamento per consentire il passaggio generazionale dei rapporti, nel maggior numero possibile (sia dei fornitori sia dei clienti, ma identificando con precisione i livelli decisionali).

Dopo, tramite una attività programmata per step, avviene un passaggio, per fasi, dei compiti e delle attività, fino alla completa responsabilizzazione operativa dell’erede.

In questa fase c’è un coach che segue tutte le fasi, facendosi supportare da esperti di contenuto per alcune specifiche aree di intervento (finanza, controllo, operation, ambito specifico, normativa…).

L’obiettivo non è solo quello di garantire un passaggio nella leadership, ma far si che la leadership si rafforzi e l’azienda cresca, modernizzandosi ma senza perdere tutto quello che è stato fatto prima.

 
 





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