ONLINE COMMUNITY
C’è un modo per monitorare costantemente le opinioni e i feedback dei miei potenziali clienti? Come posso avvicinare le strategie di marketing al linguaggio, ai bisogni e alle scelte dei miei potenziali clienti per migliorare la produttività della mia azienda?
Nell’ambito delle ricerche di mercato, si sta diffondendo sempre di più il ricorso alle Online Communities, ossia dei gruppi di persone – facenti parte di una community – che vengono interpellati a cadenza più o meno regolare per rispondere a interviste/questionari su argomenti specifici.
Può essere utilizzata in alternativa alle classiche interviste face to face, CATI, CAPI, CAWI e PAPI e – a parità di risultati – garantisce all’azienda un duplice vantaggio:
- un minor costo rispetto alle metodologie tradizionalmente utilizzate per la realizzazione di ricerche di mercato;
- una maggiore velocità di risposta da parte dei partecipanti alla Community, che possono rispondere nel giro di qualche giorno o addirittura dopo poche ore: grazie all’alto livello di engagement e coinvolgimento presenti in una Community, l’azienda riesce ad ottenere le informazioni di cui necessita in un tempo molto ridotto rispetto ad un’indagine di mercato tradizionale.
Le Online Communities possono essere utilizzate per la realizzazione di qualsiasi tipo di rilevazione quantitativa e/o qualitativa: dalle indagini sul brand alla comunicazione, dalla customer satisfaction al lancio di nuovi prodotti/servizi, dai test di concetto e di prodotto al posizionamento di un brand o un prodotto/servizio sul mercato.
Eulab Consulting offre alle aziende interessate la possibilità di usufruire di una Online Community da interpellare ogni qualvolta sia necessario per la realizzazione di ricerche di mercato sia quantitative sia qualitative.
REFERENTE | |
Lavinia Mazzocchetti Ufficio: +39.06.97840058 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |