ANALISI DELLA CULTURA AZIENDALE
Quali sono i valori profondi che guidano le scelte di business della mia azienda? I miei dipendenti come descriverebbero la storia e la cultura aziendale? Come posso far sì che i valori fondanti le mie scelte di business non diventino un ostacolo?
La cultura aziendale può essere definita come l’insieme di valori, opinioni e conoscenze che sono condivisi dai membri di un’organizzazione e insegnati ai nuovi membri come la maniera corretta di pensare a comportarsi (Daft, 2010).
Analizzare la cultura aziendale diventa fondamentale a fronte di cambiamenti organizzativi, riorganizzazioni, acquisizioni, fusioni, nuove assunzioni, incorporazioni e introduzione di nuove strategie di business, nel momento in cui l’azienda necessita di esplicitare gli assunti profondi e impliciti della cultura per condividere lo stesso modello in tutta l’organizzazione.
Eulab Consulting ha costruito un modello multidimensionale che integra metodologie etnografiche e quali-quantitative ottenendo una mole di dati che ci rendono in grado di fornire ai nostri clienti una lettura completa e integrata della cultura aziendale.
Il nostro modello prende in considerazione tre dimensioni: identità, valori e benessere, a loro volta declinate in sotto-dimensioni oggetto d’indagine.
Al termine dell’analisi della cultura, l’azienda potrà avere un quadro completo in relazione a chi è, come lavora e come sta.