ASSISTENZA TECNICA
Per “assistenza tecnica” si intende l’attività di consulenza – rivolta alla Pubblica Amministrazione – nell’ambito delle attività connesse con la Gestione e la Governance dei Fondi strutturali e dei Programmi Comunitari.
I modelli tradizionali di assistenza tecnica limitano questa attività alla fornitura di alcuni profili tecnici e operativi alla PA per lo svolgimento delle attività di gestione.
Eulab Consulting, adottando una prospettiva più moderna ed efficace, interpreta l’assistenza tecnica come una attività di capacity building, ossia un processo in grado di rafforzare e potenziare le competenze di gestione e governance già presenti e interne alla PA, in una chiave di ottimizzazione organizzativa e miglioramento dei saperi e delle conoscenze degli individui coinvolti nei processi, anche attraverso l’introduzione di sistemi di knowledge management e information mangament.
Eulab Consulting offre per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali, un servizio completo di assistenza tecnica per l’attuazione dei Programmi Operativi da parte delle Autorità di Gestione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali e da altre fonti di finanziamento comunitarie e/o nazionali, tramite la realizzazione delle seguenti attività:
- Progettazione (Pianificazione strategica, ideazione, implementazione, progettazione operativa);
- Gestione procedurale e attuativa (Studi di fattibilità, redazione dei documenti di programmazione, stesura degli avvisi pubblici, realizzazione delle attività di selezione, verifica delle attività finanziate);
- Monitoraggio e controllo (Redazione dei report periodici, predisposizione degli strumenti di rendicontazione, attivazione delle procedure e delle modulistiche di monitoraggio e controllo amministrativo e finanziario).