FOCUS GROUP
I focus group consistono in interviste approfondite realizzate con un piccolo numero di persone attentamente selezionate, riunite per discutere su un argomento prestabilito e per far emergere pareri e punti di vista spontanei.
A differenza delle interviste dirette, il focus group genera informazioni attraverso lo scambio di opinioni che avviene nel corso della discussione.
Il focus group è - di norma - gestito da un intervistatore/animatore sulla base di una griglia (o modulo di intervista) strutturata o semi-strutturata.
L’intervista può essere condotta con domande dirette, stimoli verbali, come citazioni, frasi, definizioni, narrazioni, associazioni, o anche con stimoli visivi, come video, filmati, diapositive, fotografie, disegni o oggetti.
Dall’impiego di questa tecnica e in particolare dall’osservazione del gruppo e delle sue dinamiche, si ottengono dati di tipo qualitativo.
Eulab Consulting realizza i focus group sottoponendo ai partecipanti alcune situazioni stimolo basate sull’approccio ludico, dove il gioco, in quanto motore di emozioni, permette di allentare le rigidità e far emergere atteggiamenti e comportamenti “autentici”.
La discussione è sempre audio-video registrata.
Una volta conclusa l’attività viene innanzitutto realizzata una trascrizione integrale delle interazioni avvenute nel corso del focus group.
Eulab Consulting realizza, in fase di analisi dei dati, numerosi approfondimenti come, ad esempio, l’analisi semantica e l’analisi delle occorrenze lessicali, che consentono di restituire al cliente informazioni importanti sul tema oggetto di indagine sviluppato nel corso del focus group.
REFERENTE | |
Roberto Vacca Ufficio: +39.06.89674805 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |