POSTALE
Il rispondente riceve il questionario per posta e provvede a compilarlo e a rispedirlo (o a riconsegnarlo ad un addetto che lo ritirerà a domicilio).
Il questionario postale autocompilato è utilizzato quando si vuole raggiungere un’ampia platea di rispondenti con caratteristiche molto dìverse (es. età) contenendo al massimo i costi della ricerca. Consente all’intervistato di reperire l’eventuale documentazione necessaria alla compilazione rispettando i suoi tempi di risposta.
Eulab Consulting realizza indagini con l’utilizzo di questionari autocompilati inviati al campione di rispondenti su tutto il territorio nazionale.
Per favorire l’adesione alla ricerca vengono realizzate alcune azioni specifiche:
- i rispondenti vengono ricontattati durante la realizzazione dell’indagine per sollecitare e supportare gli intervistati nella compilazione. Il ricontatto sarà realizzato dal servizio di numero verde;
- la progettazione del questionario è particolarmente curata dal punto di vista contenutistico e grafico per facilitare la corretta comprensione delle domande e il coinvolgimento dei rispondenti;
- il questionario è inviato insieme a una busta pre-affrancata per consentire il rinvio da parte del rispondente senza ulteriori costi.
Eulab Consulting utilizza questa metodologia spesso in affiancamento a interviste di tipo CAWI: la tecnica mista consente da una parte di raggiungere più facilmente target con competenze ed esigenze diverse, dall’altra di ridurre i tempi di rilevazione.
Il cliente riceverà una reportistica dettagliata sia durante sia al termine della fase di rilevazione dati.
REFERENTE | |
Roberto Vacca Ufficio: +39.06.89674805 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |