SVILUPPARE UN CLIMA COLLABORATIVO IN AZIENDA
L’organizzazione è un sistema complesso dove convivono aspetti soft e aspetti hard, lavoro e tecnologia, persone e know-how.
Accanto all’organizzazione formale con le sue tecnologie operanti, le sue strutture e i suoi ruoli si muove tutto un contesto latente costituito da comportamenti, usi e motivazioni delle persone.
Esiste quindi una realtà soggettiva di clima che va presa ufficialmente in considerazione.
Titolo |
Sviluppare un clima collaborativo in azienda |
Durata | 2 giorni |
Obiettivi Conoscenze pratiche: Conoscere le basi del benessere organizzativo; Conoscere le dinamiche distintive tra clima e cultura organizzativa; Conoscere le tre dimensioni relazionali presenti nell’organizzazione: coppia, gruppo e collettivo; Conoscere le funzioni di blocco, di mantenimento o di clima. Conoscenze teoriche: Saper partecipare all’interazione organizzativa individuando le aree di possibile complessità; Sapere influire operando cambiamenti di conoscenze, atteggiamenti, comportamenti, sentimenti; Saper esercitare i diversi stili di leadership; Saper agire modelli di interazione al fine di sviluppare l’appartenenza. |
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Destinatari Manager e figure professionali alle quali è richiesto interfacciarsi e gestire gruppi di persone e attività. Manager che desiderano confrontarsi con se stessi e con gli altri al fine di migliorare l’ambiente lavorativo e il livello di benessere percepito dalle persone che lavorano in azienda. |
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Metodologia ed esercitazioni Modalità didattica di formazione in aula attraverso l’utilizzo del Team Coaching, quale strumento per il confronto e l’integrazione delle persone e dei ruoli all’interno dell’azienda. |
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Programma 1° giornata:
2° giornata:
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REFERENTE | |
Daniela Troilo Ufficio: +39.06.97842639 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |