I SEGRETI DELLA COMUNICAZIONE PER COINVOLGERE IL PUBBLICO

I SEGRETI DELLA COMUNICAZIONE PER COINVOLGERE IL PUBBLICO

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La vita, per quanto noi vogliamo evitarlo, ci costringe a parlare in pubblico.

A una riunione o a un corso di formazione, oppure nei molteplici aspetti della nostra vita di relazione; anche raccontare una barzelletta, far passare una propria idea od opinione fra un gruppo di amici, con la propria compagna o compagno o in una riunione di condominio, sono tutte circostanze in cui siamo chiamati ad allenare le nostre potenzialità di oratori.

 

Titolo
I segreti della comunicazione per coinvolgere il pubblico
Durata 2 giorni

Obiettivi

Conoscenze pratiche: Comprendere l’importanza di parlare in pubblico; Conoscere gli step che guidano il processo di organizzazione del proprio discorso; Conoscere gli elementi basilari della comunicazione; Comprendere le modalità di gestione del gruppo e delle situazioni problematiche.

Conoscenze teoriche: Programmare un discorso efficace; Saper coinvolgere il pubblico; Saper affrontare situazioni problematiche; Valorizzare le proprie idee; Saper utilizzare supporti alla propria presentazione.

Destinatari

Manager e figure professionali che hanno contatti continui con il pubblico interno ed esterno attraverso convegni e riunioni.
Tutti quegli individui che, al di là del loro impiego, desiderano prendere confidenza con le proprie abilità verbali.

Metodologia ed esercitazioni

Modalità didattica di formazione in aula prettamente esperienziale.
È previsto l’utilizzo di speech corner, simulazioni e analisi del dialogo ed esercizi pratici volti a sviluppare maggiori capacità di gestione dell’aula.

Programma

1° giornata:

  • Cosa è il Public Speaking;
  • L’approccio verso il pubblico: primi passi nel Public Speaking;
  • Comunicazione efficace ed efficiente;
  • Comunicazione efficace: Il profilo di chi ascolta;
  • Comunicazione efficiente: l’utilizzo corretto del linguaggio e l’organizzazione della comunicazione.

2° giornata:

  • Valorizzare la propria presentazione: l’utilizzo dei supporti audiovisivi;
  • Coinvolgere il pubblico;
  • La comunicazione non verbale;
  • Gestione delle emozioni;
  • Gestione psicologica del gruppo;
  • Le situazioni problematiche: gestire obiezioni e sfruttare il tempo a disposizione.

 

REFERENTE
Daniela Troilo Daniela Troilo



Ufficio: +39.06.97842639
Fax: +39.06.97619567
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