7 CARATTERISTICHE DELLE IMPRESE DI SUCCESSO
Si sa...le imprese di successo investono in relazioni, network e connessioni con clienti, fornitori, università ed enti di ricerca. Implementano innovazioni di processo e di prodotto.
Il loro modello di business è veloce e flessibile.
Ma cos’hanno veramente in comune le imprese che “ce la fanno”?
Ce lo spiega Salvatore Garbellano nel suo ultimo libro: “Come le medie imprese di successo hanno superato la crisi”.
Nel libro sono presentati oltre 100 casi di medie aziende italiane che hanno implementato con successo buone prassi di cambiamento e innovazione.
In particolare il libro individua e approfondisce i sette tratti comuni alle medie imprese di successo :
- Arricchiscono il valore offerto al cliente e ottengono un'adeguata remunerazione;
- Gestiscono e presidiano tutti i momenti di contatto con ciascun cliente;
- Investono nei processi produttivi e nella ricerca e sviluppo in una logica di coperazione e co-location trovando equilibrio tra radicamento nel territorio e esigenze di globalizzazione;
- Integrano innovazione e internazionalizzazione;
- Creano una governance solida fondata sull'alleanza tra imprenditori e team manageriali;
- Sviluppano un saper fare eccellente;
- Sono aperti alla collaborazioni a livello globale.
Oggi le sfide della crescita hanno hanno spinto le aziende italiane ad investire nelle persone e in un sistema di gestione che sia in grado di premiare e trattenere le risorse.
Per superare la crisi si sono aperte le porte di un’altra sfida: trovare l’equilibrio tra appartenenza e meritocrazia.
Garbellano, S (2015). Come le medie imprese di successo hanno superato la crisi. Franco Angeli Edizioni
Garbellano, S (2015). Come le medie imprese di successo hanno superato la crisi. Retreived from http://www.aidp.it/riviste/articolo.php?
Commenti
- Nessun commento trovato
I Vostri Commenti
Inserisci un commento