BRAND POSITIONING
Quale posizione occupa il mio brand sul mercato? Perché i miei clienti scelgono i miei prodotti/servizi? Viceversa, quali caratteristiche dei miei competitors attraggono maggiormente i miei potenziali clienti? Su cosa devo puntare per acquisire nuove “fette” di mercato?
Nel marketing, il Brand Positioning si riferisce al processo messo in atto dall’azienda per posizionare il proprio brand sul mercato in modo che sia facilmente riconoscibile dai potenziali clienti e si differenzi dai competitors esplicitando i vantaggi offerti che possono attrarre specifici target.
Eulab Consulting ha ideato e testato con successo un modello per la rilevazione del Brand Positioning aziendale basato sullo studio di tre dimensioni:
- La nicchia di mercato occupata dall’azienda nella mente del cliente/potenziale cliente: solitamente per ogni categoria di prodotto il potenziale cliente ha una scala con 3 brand in ordine di preferenza. Il nostro studio permetterà di esplicitare le scale mentali dei clienti acquisiti o potenziali.
- Gli elementi di diversità tra l’azienda e i competitors: quali servizi/prodotti sono percepiti dai potenziali clienti come elementi distintivi dell’azienda e che la differenzino rispetto ai concorrenti.
- La comunicazione del proprio Brand Positioning: quanto il messaggio che comunica il Brand Positioning è un concetto acquisito dai propri clienti.
Accompagniamo le aziende in tutto il processo di rilevazione del Brand Positioning, costruendo e personalizzando gli strumenti di rilevazione, realizzando le interviste secondo le quantità e le modalità (CATI, CAWI, PAPI, ecc.) più adatte alle esigenze del cliente, effettuando l’analisi dei dati e predisponendo dei report leggibili e di facile comprensione, che potranno essere utilizzati come punto di partenza per un’analisi delle strategie di marketing aziendali.
REFERENTE | |
Lavinia Mazzocchetti Ufficio: +39.06.97840058 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |