ANALISI DEL CLIMA AZIENDALE
Come viene vissuta e percepita dai miei dipendenti la realtà aziendale? I miei dipendenti/collaboratori sono soddisfatti dell’ambiente di lavoro in cui vivono per gran parte della loro giornata?
L’analisi del clima aziendale consente di scattare una fotografia di come i dipendenti/collaboratori percepiscono la realtà aziendale e l’ambiente in cui lavorano, in modo da poter individuare gli elementi di disagio che potrebbero minare il benessere organizzativo.
Il modello elaborato da Eulab Consulting prevede l’analisi delle tre dimensioni che definiscono il clima aziendale:
- Dimensione strutturale: ambiente fisico ed ergonomia del posto di lavoro, sistema di retribuzione e compensation, chiarezza delle funzioni e dei ruoli aziendali, sistema di scambio delle informazioni, applicazione della normativa sulla sicurezza;
- Dimensione interpersonale: dinamiche di comunicazione, pettegolezzo, stili di leadership, rapporti con capi, colleghi e collaboratori, collaborazione, teamworking, soddisfazione relazionale;
- Dimensione individuale: committment organizzativo, motivazione, senso di appartenenza, responsabilità, autonomia, libertà di espressione, soddisfazione relativa alla funzione.
La rilevazione del clima aziendale prevede la realizzazione di cinque fasi:
Analisi preliminare: realizziamo delle interviste al board per comprendere gli effettivi fabbisogni aziendali e definire le variabili che saranno prese in considerazione durante l’indagine.
Costruzione degli strumenti ed erogazione: progettiamo, testiamo e somministriamo un questionario costruito ad hoc sulla base delle variabili individuate e destinato a tutto il personale aziendale; a seconda delle esigenze del cliente, il questionario potrà essere compilato on line o su supporto cartaceo.
Analisi dei dati e feedback: una volta raccolti i questionari, procediamo ad un’accurata analisi dei dati e raccogliamo le evidenze emerse all’interno di un report leggibile e di facile comprensione destinato al committente. Siamo disponibili a fornire un feedback in presenza al cliente per stabilire gli steps successivi.
Focus group: realizziamo dei focus group con gruppi di dipendenti rappresentativi della popolazione aziendale per individuare – sulla base delle evidenze emerse – delle proposte da attuare in azienda per migliorare il clima.
Feedback: condividiamo i risultati emersi dai focus group con la committenza, supportandola nell’attuazione delle proposte avanzate e in un’eventuale indagine di clima di controllo.