C'ERA UNA SVOLTA

C'ERA UNA SVOLTA

 TWT_ceraunasvolta

Raccontare storie, narrare è oggi una delle modalità più rilevanti ed efficaci per una diversa gestione e direzione delle imprese, perché esprime una concezione che considera le organizzazioni come culture con un’identità ben precisa.

Solitamente la storia dell’organizzazione è formata da tante storie che si sono succedute nel corso del tempo, imprimendosi nella memoria di coloro che vi lavorano e facilitando la trasmissione di identità e valori aziendali. Per rafforzare l’identità aziendale spesso è necessario tornare alle origini. Va riscoperto, ri-costruito il mito d’impresa.

L'obiettivo è veicolare i valori e la cultura organizzativa tramite la ricostruzione della storia aziendale, fornendo spunti che aiutino a porre le basi per la progettazione di interventi finalizzati alla crescita di coloro che fanno parte dell’azienda. Tale obiettivo generale può essere declinato in alcuni obiettivi specifici:

  • far conoscere ai nuovi dipendenti la storia aziendale veicolandone i momenti salienti e i valori;
  • far riscoprire ai “vecchi” dipendenti la storia aziendale da un punto di vista differente;
  • utilizzare la metafora quale strumento privilegiato per trasmettere lo spirito e i valori aziendali.

L’attività è finalizzata a ricostruire la storia aziendale sotto forma di saga, intesa come gruppi di storie focalizzate su situazioni comuni, di solito centrate su una singola organizzazione e sui mutamenti che intervengono nel corso del tempo.

Operativamente, l’intervento si concretizzerà nella pubblicazione di un fascicolo, distribuito a tutti i dipendenti, che racconterà la storia aziendale sotto due punti di vista: quello reale, descrivendo i fatti salienti così come si sono succeduti, e quello metaforico, in cui, partendo dal dato concreto, si costruirà una storia ad hoc che faccia riflettere i lettori sui valori e sui miti aziendali.

La lettura del fascicolo permetterà un aumento del senso di appartenenza aziendale e potrà essere utilizzato a fini commerciali per promuovere l’immagine aziendale.

Per la realizzazione dell’intervento sarà utilizzato un approccio narrativo e lo storytelling aziendale: dal momento che un’organizzazione può essere concepita come un insieme di racconti, attraverso la loro analisi è possibile cogliere ogni aspetto della vita e dell’agire organizzativo.

 

REFERENTE
Lavinia Mazzocchetti Lavinia Mazzocchetti



Ufficio: +39.06.97840058
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RISORSE

pdf  C'era una svolta (Brochure per la stampa)
pdf  C'era una svolta (Brochure per visualizzazione a schermo)



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch