SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
Assistiamo i nostri clienti nel controllo e nella gestione degli impatti ambientali dei processi produttivi aziendali, in un’ottica di sviluppo sostenibile.
La valorizzazione dell’ambiente è uno dei temi più attuali per i contesti organizzativi. L’esigenza di un’inversione di rotta verso una politica di sostenibilità ambientale è sempre più sentita dalle realtà locali e nazionali. In tale contesto l’Unione Europea ha emanato un insieme di prescrizioni normative a favore di questo cambio di rotta. La tutela dell’ambiente è divenuta un dovere per ogni realtà produttiva.
Il Regolamento EMAS ha permesso alle aziende di formalizzare e dichiarare degli indicatori per la misurazione degli impatti ambientali della propria realtà produttiva. Nella realtà, la dichiarazione EMAS o la semplice definizione di obiettivi di sostenibilità da parte di un’organizzazione possono risultare dei contenitori vuoti senza un'impalcatura stabile. In mancanza di un Sistema di Gestione non esistono prevenzione e monitoraggio degli impatti.
Un Sistema di Gestione Ambientale certificato secondo lo standard ISO 14001 offre notevoli vantaggi alle organizzazioni: flessibilità, adattamento ai contesti, garanzia sul controllo degli indicatori e sul rispetto delle prescrizioni. Questi vantaggi dipendono da un’idonea analisi ambientale iniziale. Una diagnostica efficace favorisce l’implementazione di un sistema gestibile e vicino alle esigenze degli addetti ai lavori di qualsiasi realtà produttiva.
Grazie alla nostra esperienza e alla competenza dei nostri esperti sui temi ambientali garantiamo ai nostri clienti un’analisi iniziale degli impatti rapida ed efficace.
A partire da questo tipo di analisi siamo in grado di implementare Sistemi di Gestione strutturati, con obiettivi reali e ambiziosi, in modo da consentire agli addetti di monitorare i processi con disinvoltura. Ma anche Sistemi flessibili e aperti, ossia in grado di tenere in considerazione tutte le prescrizioni normative, così da evitare il costo aziendale di revisione continuativa del sistema. Su queste basi accompagniamo il Sistema di Gestione dei clienti verso la certificazione e ne monitoriamo costantemente l’andamento.