L’ARTE DI GESTIRE SITUAZIONI E GUIDARE GLI INDIVIDUI – CORSO AVANZATO
Un vero leader in un qualsiasi contesto organizzativo deve, ai nostri giorni, essere accettato e stimato dai propri collaboratori, godere di un buon empowerment ed avere obiettivi chiari e ben strutturati.
Ciò presuppone la fruizione contemporanea di due tipi di leadership: una razionale, di decisione e coordinazione; una socio-emotiva, che sappia accogliere bisogni e sviluppare la motivazione.
Titolo |
L’arte di gestire situazioni e guidare gli individui – corso avanzato |
Durata | 2 giorni |
Obiettivi Conoscenze pratiche: Conoscere i vari stili di leadership riconosciuti in letteratura; Sapere e saper fare: leadership orientata al compito o alle relazioni umane; Contesto organizzativo: leadership autocratica, permissiva o democratica?; Leadership come potente strumento di sviluppo di motivazione ed empowerment. Conoscenze teoriche: Comprendere appieno il profilo di un vero leader; Saper adottare lo stile di leadership più adeguato al contesto, situazione e materiale umano; Sviluppare e mantenere l’empowerment attraverso un percorso di coaching continuo; Riconoscere e valorizzare competenze e risorse; Non resistere al cambiamento. |
|
Destinatari Manager e imprenditori che intendono sviluppare una cultura generativa per la propria organizzazione, fondata sul coinvolgimento dei propri collaboratori, sulla plausibilità di delega, sulla socializzazione al lavoro per un migliore sviluppo delle risorse umane. |
|
Metodologia ed esercitazioni Modalità didattica di formazione in aula attraverso simulazioni di ruolo e questionari conoscitivi. Saranno utilizzati strumenti di assessment center quali: giochi analogici, metodo dei casi, in basket, fast finding con relative valutazioni. A fine corso sarà reso disponibile il materiale didattico utilizzato. |
|
Programma 1° giornata:
2° giornata:
|
REFERENTE | |
Daniela Troilo Ufficio: +39.06.97842639 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |