MOTIVARE E VALUTARE GLI INDIVIDUI A LAVORO

MOTIVARE E VALUTARE GLI INDIVIDUI A LAVORO

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Capire cosa muove le persone al lavoro, cosa le soddisfa e cosa le fa venire a lavoro è essenziale per gestire al meglio non solo il singolo, ma anche interi gruppi.

Saper riconoscere talenti espressi e sopiti e saper monitorare le prestazioni significa assicurare all’organizzazione solidità, continuità e futuro. Motivare e valutare: due elementi inscindibili.

 

Titolo
Motivare e valutare gli individui a lavoro
Durata 2 giorni

Obiettivi

Conoscenze pratiche: Definizione del concetto di motivazione; Efficacia delle leve motivazionali utilizzate; Valutazione delle prestazioni, delle competenze e del potenziale; I processi di valutazione in relazione ai processi aziendali.

Conoscenze teoriche: Saper comprendere la motivazione dei collaboratori; Approfondire e utilizzare le motivazioni dei singoli e del gruppo; Saper costruire processi di lavoro finalizzati alla valutazione delle prestazioni, delle competenze e del potenziale; Un bravo motivatore e un bravo valutatore.

Destinatari

Manager e team leader che desiderino incidere sulla motivazione e sulla crescita dei collaboratori.
Tutte le figure professionali chiamate a coordinare altre persone ed monitorarne l’operato.

Metodologia ed esercitazioni

Modalità didattica di formazione in aula che prevedrà contributi di natura teorica e attività legate alla sperimentazione del ruolo (motivatore e valutatore). Saranno utilizzati strumenti di valutazione e modelli di conversazione utili all’approfondimento della motivazione del singolo.

Programma

1° giornata:

  • Motivazione: ricercare le leve e comprenderle;
  • Utilizzare la motivazione per migliorare il senso di responsabilità e il coinvolgimento delle persone;
  • Il bravo motivatore: chi è e cosa fa;
  • La motivazione nel tempo: come monitorarla e preservarla.

2° giornata:

  • Distinzione tra competenze, potenziale e prestazioni;
  • Strumenti e processi di valutazione in azienda;
  • Il profilo ideale del valutatore: cosa fare e cosa non fare mai;
  • Uso dei risultati dei processi di valutazione: feedback e decisioni organizzative.

 

REFERENTE
Daniela Troilo Daniela Troilo



Ufficio: +39.06.97842639
Fax: +39.06.97619567
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