IL WEB E LE MEDIA RELATIONS COME OPPORTUNITÀ PER L'AZIENDA

IL WEB E LE MEDIA RELATIONS COME OPPORTUNITÀ PER L'AZIENDA

TW_webmedia

Il web è oggi un nuovo campo sociale di interazione, di costruzione di valore e di condivisione di saperi, in tempi nei quali i comportamenti di consumo mutano rapidamente.
L’attività di gestione e di relazione con i media e i nuovi media richiede competenze integrative e consapevolezza dello scenario, per operare scelte strategiche coerenti anche da parte di chi supervisiona l’attività specifica.

 

Titolo
Il web e le media relations come opportunità per l'azienda
Durata 2 giorni

Obiettivi

Conoscenze pratiche: Area attività, etica e deontologia professionale; Valutazione dello scenario; I media online e i media offline; I criteri di scelta nell’organizzazione di un intervento stampa; La notiziabilità; Internet e i nuovi media.

Conoscenze teoriche: Valutare esempi e analizzare gli strumenti efficaci; Individuare i canali specifici ai quali diffondere l’informazione; Eseguire un corretto follow-up delle operazioni eseguite; Saper scrivere efficacemente per il web.

Destinatari

Manager e figure professionali ai quali è richiesto di gestire o supervisionare l’attività finalizzata alle relazioni con i media, sia offline sia online.

Metodologia ed esercitazioni

Modalità didattica di formazione in aula attraverso le logiche del Team Coaching.  È previsto l’utilizzo di casi aziendali a cui applicare i modelli di gestione proposti.  Esercitazioni di role playing per simulare le attività inerenti la gestione delle relazioni professionali.

Programma

1° giornata:

  • Era digitale: scenario complessivo e professione dei social media;
  • Definizione attività, contesto ed etica;
  • Valutazione: media online e offline;
  • Scelta di una strategia;
  • Dalla notizia alla reputazione;
  • Il glossario di base;
  • Il concetto di notiziabilità;
  • Gli strumenti;
  • Dal comunicato, all’intervista, ai contatti in Fiere.

2° giornata:

  • Internet e i nuovi media;
  • Esempi e analisi degli strumenti;
  • Individuazione dei canali;
  • La scrittura per il web;
  • Cenni sulla privacy e sulle normative;
  • Organizzazione di un incontro con la stampa e con i blogger.

 

REFERENTE
Daniela Troilo Daniela Troilo



Ufficio: +39.06.97842639
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch