RILEVAZIONE
Le tecniche di raccolta dati variano a seconda delle esigenze del cliente e del target di riferimento.
In particolare, l’offerta proposta da Eulab Consulting consente di realizzare diverse tipologie di intervento attraverso metodi di rilevazione diretti (come ad esempio le interviste CAPI o PAPI e i Focus group) o indiretti (come le interviste CATI, CAWI o i questionari postali).
CAPI
L’intervista CAPI è condotta, in presenza del rispondente, da un rilevatore che legge le domande e le opzioni di risposta dal suo pc nell’esatto ordine e con lo stesso linguaggio adottati nel questionario riportando le risposte così come sono fornite dal rispondente.
CAWI
Il CAWI è un sistema computerizzato di rilevazione che prevede l’invio di una e-mail a tutte le unità statistiche campionate contenente l’invito a partecipare alla ricerca e il sito dove risiede fisicamente il questionario da compilare. Il sistema CAWI permette di compilare l’intervista nel momento ritenuto più opportuno dal rispondente.
PAPI
Sono le tradizionali interviste realizzate faccia-a-faccia con l’utilizzo di un questionario cartaceo nel quale l’intervistatore trascrive le risposte date.
POSTALE
Il rispondente riceve il questionario per posta e provvede a compilarlo e a rispedirlo (o a riconsegnarlo ad un addetto che lo ritirerà a domicilio).
FOCUS GROUP
I focus group consistono in interviste approfondite realizzate con un piccolo numero di persone attentamente selezionate, riunite per discutere su un argomento prestabilito e per far emergere pareri e punti di vista spontanei. A differenza delle interviste dirette, il focus group genera informazioni attraverso lo scambio di opinioni.
REFERENTE | |
Lavinia Mazzocchetti Ufficio: +39.06.97840058 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |