MOBILE LEARNING
Apprendiamo “in movimento”.
La maggior parte della popolazione possiede oggi dei dispositivi mobili (tablet, smartphone), strumenti personali che consentono di portare avanti percorsi formativi individuali garantendo un’estrema flessibilità temporale e spaziale (possibilità di accesso ai contenuti dove voglio - quando voglio).
Sfruttando anche le potenzialità del mobile learning, proponiamo una nuova modalità di erogare la formazione, sempre “a portata di mano” pensata per apprendere anche a piccole dosi e in tempi diversi, ad esempio mentre si attende che inizi una riunione o che si apra il gate di un volo.
I nostri contenuti formativi pensati per il mobile learning seguono il modello delle “pillole formative”: prodotti di breve durata strutturati come un insieme di oggetti didattici modulari multimediali, interattivi e multisensoriali. Ogni oggetto didattico illustra interamente un singolo argomento in poche pagine e le singole attività formative sono svolte in tempi brevi.
La diversa visualizzazione dei contenuti su dispositivi mobili rispetto agli schermi dei PC e la varietà di display disponibili secondo lo strumento utilizzato, ci ha portato a una riformulazione di tutto il processo produttivo per i prodotti di mobile learning rispetto all’offerta desktop. I contenuti sono progettati e realizzati su misura, tenendo conto della multimodalità di erogazione.
Non utilizziamo linguaggi che non siano universalmente accettati (quale è il flash), declinando verso standard internazionali per la formazione e-learning (SCORM 1.2, HTML5).